giovedì 15 dicembre 2011

Patatine "light"

          Penso che la foto renda bene quello che veramente sono:GODURIOSE.
Ma la cosa più bella di queste patatine,che sembrano proprio fritte è proprio il fatto che non sono fritte ma sono ripassate al forno,questo vuol dire:leggerezza: perchè non vengono appesantite dalla frittura,
leggerezza anche perchè sono molto meno caloriche di quelle strafritte,che per carità sono buonissime, ma volete mettere lo sfizio di mangiare senza sensi di colpa?...................................
L'unica cosa a sfavore è che per prepararle ,c'è bisogno di partire con un pò di anticipo,
ma vi assicuro che ne vale veramente la pena!...
Purtroppo non mi ricordo la fonte di questa meravigliosa ricetta, per cui chiedo scusa alla legittima proprietaria.

 Ingredienti:
patate 300 gr
aceto 2 cucchiai
sale,olio evo,paprika.

Pelare le patate,tagliarle a fettine sottilissime,sbollentarle in acqua salata ,e aceto.
Far cuocere 3m,scolarle e metterle in una terrina con acqua fredda per tre ore,
dopo,foderare una teglia di carta forno,asciugare  su un canovaccio le patate,
  disporle una accanto all'altra ,versare un filo d'olio,una spolverata di paprika,

 far cuocere in forno caldo a 180° per una mezz'ora circa .
Alla fine salatele e mangiatele calde.
Un consiglio:preparatene una dose tripla,perchè finiscono suuuuuuuuubito!!

12 commenti:

  1. anche io le faccio e sono fantastiche:-) baciotti

    RispondiElimina
  2. Che belle allora le faccio anche io se sono leggere!!
    Grazie sei bravissima
    smacckete

    RispondiElimina
  3. Spettacolo, le preparerò senz'altro per l'aperitivo all'ultimo dell'anno. Grazie dell'idea!!

    RispondiElimina
  4. Melania, questa ricetta la salvo subito, adoro le patatine, grazie cara!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze,
    siete molto gentili,
    i vostri commenti sono sempre molto
    carini.
    un grande abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  6. Ma che bel blog che ho trovato... Sono finita qui per caso!!!!
    Mi piacciono molto le tue ricette.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers, cosi non ti perdo di vista!!!
    Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta!
    La Magica Zucca

    RispondiElimina
  7. Bravissima davvero interessante questa versione light sembrano davvero fritte!!!Un abbraccio e se non ci sentiamo tanti auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanto mi piacciono le patate!In tutti i modi mi fanno impazzire!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  9. ma che belle!!! mi salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  10. Io ho davvero un preoccupante debole per le patatine, le adoro tutte e le mangerei sempre!
    Ottima ricetta, le provo sicuramente!
    Baci!

    RispondiElimina
  11. questa te la copio di corsa...devono essere eccezzionali!!! spero che i problemi con pc si stiano risolvendo...mi manchiiiiiii!!!! buon week amica mia blogghettara!! ^-^

    RispondiElimina

Cerca nel blog