mercoledì 7 dicembre 2011

Crema di nocciole"per celiaci e intolleranti al lattosio"

           Per la ricetta di questa  buonissima crema di nocciole,devo ringraziare una amica di mia figlia Valeria;aggiungo "ragazza splendida e  dolcissima ",e che mi fa sempre i complimenti su facebook.
Da quando mia figlia mi  ha riportato la ricetta ,l'ho voluta subito provare,
e visto il risultato eccellente ,ho  pensato di farla conoscere anche a voi.

Ho solo apportato qualche piccola modifica,giusto togliendo il burro e sostituendolo con una margarina, ho diminuito leggermente la dose di zucchero,e a conti fatti è risultata una crema spalmabile con appena 390 cal.x 100 gr,e adatta a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio ,ma anche per i celiaci,insomma una ottima alternativa alla famossissima crema di nocciole..............


Ingredienti:
Nocciole tostate  100gr
cioccolata fondente al 60%di cacao 100gr
zucchero di canna 80ge
margarina 35gr
latte di soia 130gr
amido di mais 1 cucchiaino

La preparazione è molto semplice e se seguite i miei consigli ,non dovrete neanche sporcare tutta la cucina,(che non è poco).
Per prima cosa mettete nel robot le nocciole tostate,aggiungete il cucchiaino di amido,fate frullare finemente,mettete il tutto in un contenitore di vetro da 1 kg ; frullate lo zucchero e la cioccolata insieme,
ponete il tutto nel contenitore di vetro. A questo punto,mettete il contenitore a bagnomaria in una pentola
aggiungete il latte e la margarina e lasciate sciogliere il tutto per una ventina di minuti.

A questo punto spegnete e lasciate raffreddare.
E poi con tutta tranquillità preparatevi uno spuntino,spalmate una generosa cucchiaiata di questa fantastica crema su di una fetta biscottata,sedetevi vicino al camino e ..........
non pensate a niente e a nessuno, ma solo a godervi il gustoso e leggero spuntino.
      Un grande bacio a Valeria......smack..........

3 commenti:

  1. Bellissima ricetta mi piace molto! brava
    un'abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. Sarà favolosa!!!!!Ciao sono Laura e sono una tua sostenitrice,se ti va passa per il mio blog!!
    http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. molto invitante questa crema davvero ricette sempre azzeccate buon Immacolata

    RispondiElimina

Cerca nel blog