mercoledì 21 dicembre 2011

Pane con 1 grammo di lievito

       Era da un bel pò che corteggiavo questo pane ,mi incuriosiva parecchio la quantità di lievito presente,è una ricetta riportata dai migliori blogger,come Paoletta, lo zio Piero,ecc,ma mi sembrava ,da parte mia,un tantino azzardato ,volermi cimentare in questa sperimentazione.
Alla fine mi son detta : " qualunque sia il risultato,almeno ci hai provato".
Risultato? un pane buonissimo,profumato,leggero,crosta croccante e mollica morbida,si conserva per molti giorni(sempre ammesso che duri),ma la cosa più bella sono le parole di mio marito,(che oltre ad essere la mia cavia è anche il mio più crudele giudice)che ha detto testuali parole :(è il pane più buono che io abbia mai assaggiato).

Cerco di spiegarvi passo passo il procedimento,che è solo un pò lungo ,ma per niente difficile.

Iniziamo con l' impastare un grammo di lievito di birra ,con 25gr di acqua ,e 50gr di farina "0",
chiudiamo in un contenitore e mettiamo in dispensa per un giorno intero.
Dopo 24 ore, aggiungiamo 25gr di acqua ,50gr di farina "0",impastiamo,richiudiamo.
Dopo 12 ore,riprendiamo l'impasto:(notate come si vedono le bollicine della lievitazione)
aggiungiamo altri 25gr di acqua e 50gr di farina "0",reimpastiamo, richiudiamo e rimettiamo in dispensa per altre 12 ore.
Dopo 12 ore la biga si presenta così:
                 a questo punto,in una terrina versiamo 750 gr di farina"0",io molino Chiavazza, aggiungiamo 400/430gr di acqua,mescoliamo,aggiungiamo 14gr di sale,trasferiamo sul tavolo leggermente infarinato ,mescoliamo,allarghiamo l'impasto e adagiamo sopra la biga,


                  spingiamo dentro l'impasto la biga ,in modo da formare un unica massa
         stringiamo l'impasto prendendo i lembi e portandoli al centro,
           trasferiamo l'impasto,nella terrina unta,
             copriamo con pellicole e lasciamo lievitare fino al raddoppio,(circa 3 ore)

Quando l'impasto è pronto,trasferiamolo sul tavolo spolverato di farina,appiattiamo senza sgonfiare,
diamo una piegatura a portafogli,copriamo a campana per una mezz'ora,dopo di che formiamo il filone
 e lo mettiamo a lievitare direttamente sulla carta forno,lo lasciamo lievitare per un'altra ora circa ,coperto sempre da un canovaccio pulito,dopo un ora il filone si presenta così:
              a questo punto praticate dei piccoli tagli sulla superficie(ma non è indispensabile) e infornate direttamente sulla leccarda del forno precedentemente riscaldata ,facendo scivolare il filone con decisione,fate cuocere per 15m a 220° e per altri 40m a 190°.
Lasciate raffreddare il pane nel forno aperto,
           ...........e questo è il lato"B":

                          e questo è l'interno:
                PS: mio marito ha detto :" le foto non rendono giustizia alla bontà di questo pane..".......
                      

3 commenti:

  1. Anch'io è un bel po' di tempo che curo questo pane e non mi decido a prepararlo. Ma vedendo le tue foto mi hai convinto, la prossima volta ci provo. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. bravisssssssssssssssima Melania!!!ormai non ti ferma più nessuno!!!baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche questa me la son copiata...sapessi quante cose ho da sperimentare nn mi basta tutta la vita ahahahah bravissima come sempre cara e buona domenica!!!!!
    ^-^

    RispondiElimina

Cerca nel blog