domenica 20 novembre 2011

Torta rovesciata


   Qualche giorno fa sul bellissimo blog della mia amica Doretta,
il mio sguardo si è posato su un dolce che già gli ingredienti
presagivano qualcosa di godurioso.ricotta e cioccolata.:))))
Ditemi voi ,potevo io esimermi dal preparare questa leccornia?
Ma anche nooo.
Devo dire che il risultato è stato proprio come mi aspettavo,
godurioso!
Ho modificato leggermente gli ingredienti
aggiungendo un po  di cioccolata e diminuendo
un po la dose di zucchero.

Ingredienti:
per la crema di ricotta:
ricotta 500gr
1 uovo intero
5cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum
cioccolato fondente grattugiato 80gr

per il pan di spagna:
farina "00" Chiavazza 130gr
zucchero 120gr
un pizzico di sale
la buccia d'arancia grattugiata
uova intere 4

Preparazione:
setacciamo la ricotta,uniamo lo zucchero,l'uovo,
il liquore,la cioccolata,e teniamo da parte,
in una terrina montiamo le uova intere con lo zucchero per 10m
aggiungiamo il sale,la buccia di arancia grattugiata ,
setacciamo la farina,e uniamola delicatamente alla montata di uova.
Foderiamo  il fondo di una teglia di 30cm di diametro,con carta forno,
ungiamo perbene,poi versiamo al centro la crema
di ricotta lasciando intorno uno spazio vuoto,
riempiamo il resto col pan di spagna,
trasferiamo il dolce in forno 160° e lasciamolo
cuocere per 50m circa.
Lasciamolo raffreddare ,poi capovolgiamo il dolce
su di un piatto da portata.

2 commenti:

  1. Hai fatto bene a provarla!Ti è venuta bene!Dev'essere buona!Brava!

    RispondiElimina
  2. fa' una scena formidabile...questa me la devo copiare!!! bravissimaaaaaaa....

    RispondiElimina

Cerca nel blog