domenica 13 novembre 2011

Pasta frolla

Nella mia lunga carriera di "sperimentatrice" ho provato
a realizzare diverse ricette di pasta frolla,tutte più o meno
buone,ma una pasta frolla così buona e adatta a tutte
le preparazioni non l'avevo mai provata.
La ricetta è del bravissimo Adriano.

Si può lavorare con la planetaria ,ma siccome la mia
Clatronic sta facendo i capricci,io l'ho impastata con le mani,
anzi con una spatola di acciaio,perchè come tutti sanno
la pasta frolla non vuole essere manipolata,diciamo che è
un po scontrosa.

Ingredienti:
farina "00" gr 450
fecola di patate gr 50
zucchero a velo vanigliato gr 250
miele d'arancio (FIORILANDYA) 2 cucchiai
lievito per dolci gr3
sale un pizzico
la buccia grattugiata di un limone
succo di limonegr 10
1 uovo intero e 1tuorlo

Per prima cosa sulla spianatoia setacciate le farine col lievito,
il succo di limone,aggiungere il burro freddo a pezzetti,
spatolate fino ad ottenere un briciolame ,
    fare una fontana,mettere il resto degli ingredienti battendo con
la forchetta,e portando piano piano la farina al centro,

        adesso aiutandovi con la spatola,amalgamate il tutto,e con poche
manipolazioni,unite a palla.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog