Mi piace dedicare qualche post a persone che amo e a cui voglio bene .L'ho fatto spesso perchè grazie a questo mio blog posso farlo anche pubblicamente .
Stavolta voglio dedicare questo post alla mia mamma .Questa era la “sua” pastiera ed io mi pregio di continuare a farla ,perché così mi sembra di rinnovare la sua presenza .....
“Mamma ti ho vista da giovane dare tutto il tuo amore alla tua famiglia , ti ho vista preoccuparti per i problemi della vita . Ti ho vista sorridere , ti ho vista piangere ,ti ho vista triste , ti ho vista seria , ho imparato a leggere nel tuo sguardo le tue preoccupazioni .Ti ho vista rilassarti dopo una giornata di lavoro .Ti ho vista cantare con devozione in chiesa tutte le domeniche seduta ai primi banchi. Ti ho vista gioire per il sorriso di un tuo figlio ,ti ho vista lottare nei momenti più bui .Ti ho vista stanca quando cominciavi ad avere i capelli bianchi ,ho visto le lacrime di gioia al matrimonio dei tuoi figli .Ho visto la tenerezza dei tuoi occhi nel guardare i tuoi nipoti. .Ho visto la tristezza dei tuoi occhi smarriti quando hai perso il compagno di una vita ,ho visto il tuo sguardo spegnersi piano piano ,ho visto la tua paura degli ultimi mesi di vita . Ho visto la tua grande sofferenza degli ultimi giorni ed ho visto il tuo corpo cedere”………. “ Mamma sei sempre la mia Mamma.”
Questa per me non è solo una pastiera , come ho già detto è un pezzo della mia vita .
Ingredienti:
spaghetti gr 500
burro gr 60
uova 5
formaggio pecorino gr20
formaggio parmigiano gr 20
pepe
salame tipo napoli gr 70
caciotta oppure provolone dolce gr 100
Cuocere gli spaghetti in acqua salata , scolarli ma conservare un po di acqua di cottura , mettere la pasta in una terrina con un po di burro ,farla raffreddare avendo cura di irrorarla con un po di acqua di cottura ,(in modo che si ammorbidisca un po)
aggiungere i formaggi grattugiati..
mettere le uova intere leggermente battute ,mescolare e unire il pepe ,imburrare una teglia con un po di burro ,versare metà della pasta ,cospargere con il salame tagliato e la caciotta tritata:
completare con il resto della pasta e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere per un ora a 170° ,deve fare la crosticina dorata.
Questa pastiera è stata sempre preparata il sabato santo ,ma nulla ci impedisce di prepararla quando vogliamo ,perchè si gusta calda ma è buonissima anche fredda.
Buona domenica a tutti!
Buona questa pastiera!!!!! complimenti, ma soprattutto belle le parole che hai dedicato alla tua mamma mi sono venute le lacrime agli occhi veramente toccante grazie un'abbraccio LAURA
RispondiEliminaUn post commovente.... e sono sicura cara e dolce Melania che tua madre, guardandoti preparare questo piatto, avrà sorriso di gioia.....Quante cose ci lasciano i nostri genitori,quanti ricordi,quanti sapori....quanto amore.....
RispondiEliminaTi abbraccio forte
e passa anche tu una splendida Domenica
Melania, non ho parole....sto piangendo...sei una persona cosi sensibile e dolce. Mi ha commossa davvero...Credo che tua mamma fosse davvero fiera di te, del lavoro che ha fatto, della donna che sei diventata. Scusami non riesco nemmeno a scrivere della ricetta (anche se è una cosa che adoro!!!!anche mia nonna la preparava simile). So che tua madre ti è vicina....ed il tuo amore verso di lei la riempie di gioia. Un forte abbraccio...
RispondiEliminaInteressante che buona dev'essere.
RispondiEliminaoh...carissima...un post bellissimo dedicato alla tua mamma...che sarà sempre nel tuo cuore!
RispondiEliminabacioni
Una dedica meravigliosa, mi sono commossa anch'io. Questa versione al forno non l'ho mai fatta, di solito la faccio in padella (la classica "frittata di pasta"), ha un aspetto fantastico e immagino il sapore. Un bacio e buona domenica.
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!!! Ti auguro una buona domenica! P.s. ma che belle ricette davvero brava!!!
RispondiEliminaContinua a ricordarla, così, in tutti i suoi momenti dai più belli, ai più tristi. Un giorno, tra non molto, vedrai, nel tuo cuore e nella tua mente resteranno i vostri momenti più belli stampati vivi nella tua memoria. Mi ha commosso perchè nonostante siano passati oltre venti anni dalla perdita di mia madre (... i miei se ne sono andati entrambi senza i capelli bianchi...) io ce l 'ho sempre vicino a me, così, e lo sarà per sempre!
RispondiEliminaE poi aggiungo che mi ha commosso anche la pastiera... a casa nostra la pastiera di pasta... era ...di casa!!! Un abbraccio amica mia!
che belle le tue parole e i tuoi ricordi!
RispondiEliminaottimo il piatto...
Una ricetta meravigliosa con in più il sapore impagabile dei ricordi..pensiamole in Cielo a far festa, continuando a guardare giù!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun tributo molto commovente, spesso mi chiedono i genitori come insegnare ai figli, io gli dico che non c'è un metodo, i genitori insegnano tutti i giorni e tutta la vita con il comportamento facendo da esempio non c'è bisogno di parole
RispondiEliminaTi la lasciato un manuale d'esperienza di vita
la ricetta è magnifica, non consocevo questa versione che è amorevolemnte fanstatica
Hai scritto delle parole dolcissime. I tuoi ricordi mi hanno fatto vedere tua madre attraverso i tuoi occhi e ho visto una grande persona piena di Amore per la sua famiglia.
RispondiEliminaQuesta pastiera è semplicemente squisita.
Buona domenica!
cara Melania da questo post esce la persona meravigliosa che sei, dolce, snsibile e piena d'amore! l'immagine di tua mamma e' bellissima, ed il ricordo attraverso questa pastiera che non conoscevo e' una meraviglia. ti abbraccio forte
RispondiEliminaBe devo dire che mi hai commosso con questa lettera alla tua mamma, davvero delle splendide parole che te la ricordano in modo pieno di amore e questa pastiera oltre ad essere un piatto squisito e' anche un piatto pieno di amore e ricordi per te che sei una persona speciale!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaLa ricetta mi sembra buonissima....x il post....in privato;) bacioni, valeria
RispondiEliminapastiera e casatiello non ce sta cosa chiu' sapurite e bell....
RispondiEliminaparticolare sicuramente da provare
RispondiEliminapassa da me ce una sopresa
RispondiEliminaUna pastiera fatta con amore e dolci ricordi e quelli rimarranno sempre nel cuore! Un bacio cara!
RispondiEliminaChe bel post Melania ricco di amore..e di bontà!un abbraccio!
RispondiEliminaChe bel post, cara Melania, riesci sempre a trasmettere emozioni forti e dolcissime. La pastiera è bellissima e altrettanto preziosa. Un bacio, Babi
RispondiEliminaCara Melania,mi hai commossa con queste tue parole!Chi si può scordare della propria madre!In queste parole scritte ho rivisto lo stesso percorso di mia madre,andata via giovane per un cancro al colon!Ti sono vicina sai,ed è bello che rimane qualcosa di loro!Questa pastiera è deliziosa e ti rimarrà sempre nel tuo cuore, brava per averla postata!Un abbraccio!
RispondiEliminasplendide parole ,dette sicuramente da una splendida persona ,non si può aggiungere altro....complimenti per la tua ricetta sarà una bontà unica!! ciao buona serata
RispondiEliminaMelania.. è bello ed importante leggere queste tue parole! il difetto più grande che abbiamo un po' tutti, è quello di apprezzare ciò che abbiamo quando le perdiamo.. è nella fragilità dell'uomo! invece dire qualche volta in più "ti voglio bene" a chi si ama.. dedicargli più tempo e spazio.. qualche parola dolce.. o semplicemente onorarla con una ricetta ceh quella persona c'ha insegnato.. sei una persona meravigliosa, lo sento! ti abbraccio forte
RispondiEliminaMelania sei Fantastica, non ti conosco ma in questa tua dedica si capisce e si percepisce la tua bellezza d'animo.
RispondiEliminaHai avuto una Mamma Fantastica, continua sulle sue orme .
Pastiera Fantastica.
Un abbraccio e a presto
Grazie infinite a tutti per i vostri bellissimi commenti.
RispondiEliminaUn saluto di cuore
Belle parole, dettate dal tuo grande cuore....
RispondiEliminaLa tua mamma, che veglia dall'alto, sarà fiera di te. Mi hai commossa e ti abbraccio stretta!!!
RispondiEliminaTieni stretta questa ricetta fantastica e grazie per averla condivisa.
Un bacio!!
Mi accodo qui per comunicarti che sul mio blog c'è un pensiero per te, spero ti faccia piacere, passa a ritirarlo quando vuoi. Baci.
RispondiEliminaQuesto è il piatto del cuore, ricordo in ricordo, amore per amore...si mangia, si ride, si ama, si piange...è la storia di una vita, di tante vite. Buona serata!
RispondiEliminaCom'e' buona questa pastiera. Non l'ho mai provata e mi ispira proprio. Veramente un'ottima ricetta.CIao!
RispondiElimina