giovedì 3 novembre 2011

Panini allo yogurt

     Stamane,mi sono svegliata di buon'ora,come mi sta capitando spessissimo
in questo periodo e da internet dipendente ,quale sono diventata
 ho acceso il mio netbook,e sbirciando nei vari blog,
alla ricerca di qualche ricetta per fare dei panini,
mi sono imbattuta nel blog per eccellenza
http://www.gennarino.org/
e avendo anche il mio yogurt a disposizione
mi sono messa all'opera.

Ve li consiglio perchè sono di facile realizzazione
si impastano a mano,e risultano molto morbidi e profumati.

Ingredienti per 4 panini:
farina "0" 200gr
farina manitoba 50gr
yogurt 75gr
latte 75gr
lievito di birra 10gr
sale un cucchiaino
burro morbido un cucchiaino
zucchero un cucchiaino
acqua 20gr.

Preparazione:
Sulla spianatoia setacciate le due farine,fate una fontana
e mettete al centro lo yogurt,il lievito sciolto nel latte ,con il cucchiaino di
zucchero,
       cominciate a impastare con la spatola,poi con le mani,dopo 10m
aggiungete il sale,l'acqua,continuate ad impastare e terminate con
l'aggiunta del burro,battete il composto una decina di volte
sul tavolo,finchè risulta compatto.Trasferite l'impasto in una terrina
unta,coprite con pellicola
                             .......e lasciate che triplichi di volume.

Dopo circa 3 ore,dipende dalla temperatura della vostra casa, si presenta così:
             scaravoltate l'impasto sulla spianatoia infarinata,spezzate in 4 parti
                     arrotolate ogni pezzoe poi formate i panini facendo un nodo.
            Rimettete i panini a lievitare per altri 40m coprendoli con la pellicola.
Accendete il forno a 250°,infornate i panini,abbassate il forno
a 180° e cuocere per 40m.

2 commenti:

  1. Ciao Melania, lo vedo che anche tu sei appassionata di lievitati!:)Proprio belli questi panini, su Gennarino mi sono sfuggiti...potresti dirmi di chi è la ricetta e qual è il link diretto al forum; non riesco a trovarlo nè nel tuo post, nè su Gennarino stesso.
    Ti saluto e ti ringrazio per la tua visita che mi ha dato modo di poterti conoscere:)

    RispondiElimina
  2. Sono perfetti e sicuramente buonissimiii..co' due fettone di mortadella appena tagliata immagino che goduria!!!! porca puzzolina mi sta' venendo fame e il mio fegato sventola bandiera bianca!!!! ahahah bravaaaa ;-)

    RispondiElimina

Cerca nel blog