domenica 9 ottobre 2011

Gnocchi della domenica


Stamane al ritorno della santa Messa,ho acceso la televisione,c'era un bel film,
che però non ho seguito,e non so neanche il titolo,ma una frase,
 ha colpito la mia attenzione, :
Le cose migliori le ottieni dai tuoi nemici,perchè hanno paura di te;
Non ci azzecca niente con gli gnocchi,però mi piaceva come citazione.
Perdonatemi se divago ogni tanto,ma mi piace chiacchierare con voi .

Questa ricetta è stata proposta da Anna Moroni ieri alla prova del cuoco,
così ho voluto assaggiarla,e visto il risultato,ve la voglio postare.
 Io però ho omesso l'inserimento delle uova,per rendere il piatto
più leggero,ed anche perchè mi piace poco il sapore di uova negli gnocchi.
Chiaramente se vi piacciono le potete tranquillamente mettere.

Ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi.:
patate 500gr
farina 320gr
sale

per il ripieno.
1scalogno
2 salsiccia
olio evo qb
200gr di ricotta fresca
sale, pepe, salvia,paprika
2 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato
una tazzina di vino bianco

per la besciamella:
300gr di latte
35 gr di burro
35 gr di farina
sale ,nove moscata

Preparazione:
Scaldiamo le patate con un po di sale,appena cotte,sbucciamole,schiacciamole,
versiamo il purè sulla farina,impastiamo,formiamo una palla e mettiamola da parte.
Prepariamo la besciamella,facendo un rhu con farina e burro,aggiungiamo il latte
caldo,lasciamo addensare qualche minuto,saliamo,mettiamo la noce moscata,
copriamo con pellicola e mettiamo da parte.
Prepariamo il ripieno,scaldando in una padella un pò d'olio,affettiamo lo scalogno,
lasciamo rosolare,aggiungiamo le salsiccia sbriciolate,sfumiamo con un goccio di vino,
lasciamo cuocere un paio di minuti,spegniamo.Lasciamo raffreddare:
A questo punto uniamo la ricotta, la salvia tagliuzzata,la paprika,un po di pepe,
il pecorino grattuggiato,mescoliamo e intanto prendiamo l'impasto degli gnocchi,
tagliamo a metà,stendiamo 2 rettangoli,mettiamo il ripieno,metà in un rettangolo,
metà nell'altro,arrotoliamo,e mettiamoli a cuocere a vapore per 8m.
Trascorso questo tempo,in una pirofila,mettiamo un po di besciamella,tagliamo
gli gnocchi a fettine,adagiamoli nella pirofila,completiamo col resto della
besciamella,qualche fiocchetto di burro,una spolverata di formaggio,e in forno
caldo a gratinare per 30m.



    Il male non è ciò che entra nella bocca di un uomo,
il male è ciò che ne esce. "Sacre Scritture"

 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog