giovedì 1 settembre 2011

Cornetti

Cosa c'è di meglio la mattina appena svegli,che sentire l'odore dei cornetti appena sfornati? MANGIARLI!!!!!!!! Fino a qualche mese fa,io,non mi sarei mai cimentata in una ricetta così difficile.Devo ringraziare mio marito (PC dipendente recidivo e contento)che,dopo tanti anni di tentativi,di portarmi nel mondo di internet,alla fine ci è riuscito. Ora PC dipendente ci sono diventata eccome ma vi confesso che sono contenta,perchè posso coltivare le mie passioni e comunicare con tutte quelle persone,professioniste e non che condividono con me la passione per il cibo fatto bene. Devo dire che di ricette sui cornetti in rete ve ne sono parecchie tutte molto ben descritte.Io mi sono ispirata all'abilissimo professionista Luca Montersino che gestisce un blog molto bello http://www.alice.tv/blog/lucamontersino.

Ingradienti e preparazione:
Si inizia con un lievitino di 225gr di acqua 500 gr di farina manitoba 70 gr di lievito di birra, impastare,formare un panetto,metterlo in un recipiente con dell'acqua a temperatura ambiente, per circa 10 m.Dopo di che l'impasto salirà a galla perchè il lievito lo avrà fermentato. Si strizza il panetto lo si mette nell'impastatrice aggiungendo:1 Kg di farina manitoba, 300gr di zucchero, 450gr di uova intere,300 gr di latte intero,si lascia impastare con la foglia fino a che non risulta liscio ed incordato.A questo punto si aggiungono,30gr di sale e un poco alla volta 150gr di burro morbido.
Porre l'impasto in una ciotola unta in frigo per 12 ore. Intanto prendere 600gr di burro di ottima qualità appiattirlo in 2 fogli di carta forno e lasciarlo in frigo. Trascorse le 12 ore estrarre dal frigo sia l'impasto che il foglio di burro,formare un rettangolo con l'impasto adagiarvi sopra il rettangolo di burro e piegare in 3 parti l'impasto(praticamente bisogna fare la sfogliatura,come si fa per la pasta sfoglia),dopo di che porre il panetto in frigo e dopo mezz'ora rifare la sfogliatura.Questa operazione la si fà per 3 volte,dopo di che la pasta è pronta.

A questo punto non vi resta che formare i cornetti farli lievitare per un paio d'ore,dopo di che spennellarli con tuorlo d'uovo,infornarli a 160Gr per 20 m.circa e il resto....... che ve lo dica a ffare..... Questi è il mio risultato,che anche se sò di dovermi ancora tanto migliorare, beh io sono contenta!!!!!

1 commento:

Cerca nel blog