giovedì 29 settembre 2011

Coniglio alla cacciatora

Il coniglio,non rientrava nei miei gusti mangerecci, ma con l'età ho imparato ad apprezzarlo.
Tanto per cominciare è  leggero,è un ottima fonte di:
proteine,fosforo,calcio e potassio,
che aiuta il corretto funzionamento dei muscoli.
Si può preparare in diversi modi,ma io oggi ve lo propongo alla cacciatora.
                      

Ingredienti per 4 persone:
un coniglio di Kg 1,200
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di sugna
300gr di pomodorini
3 agli
5 o 6 olive denocciolate(facoltative)
un bicchiere di un buon vino bianco
sale,origano,alloro,salvia,basilico,maggiorana e a peperoncino a piacere.

Preparazione:
Mettete il coniglio tagliato a pezzi a marinare per 2 ore coperto con acqua e
1 bicchiere di aceto,dopo,in una capiente padella,mettete l'olio e la sugna,
aggiungete gli agli e rosolarli per qualche minuto.
Asciugate il coniglio e adagiatelo nella padella lasciandolo rosolare per bene
da tutti i lati.

             



Quando è bello rosolato,aggiungete il vino,alzando la fiamma,fatelo evaporare,
abbassate la fiamma,coprite e lasciate cuocere il coniglio per altri 40m.
A questo punto,mettete i pomodori lavati e tagliati,il sale,l'origano,l'alloro,
la maggiorana le olive(facoltative),la salvia e il basilico.



Voilà,il coniglio è pronto,potete servirlo con patatine fritte,o come ho fatto io
con piselli surgelati e stufati con olio e cipolla.


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog