domenica 15 gennaio 2012

Panbrioche all'olio di oliva.


 
   A riecchime quà con un altro meraviglioso panbrioche........

Che ve lo dico a fare, da capatosta quale sono mi sono voluta cimentare nella preparazione di un panbrioche all'olio di oliva.Non so se in rete ci sia la ricetta di qualche panbrioche simile, ma questa volta ho fatto un po di testa mia !Infatti ho voluto provare in questo impasto l'olio in sostituzione del burro,
ma come se non bastasse per farlo lievitare ho usato il mio neonato lievito liquido,(che ben presto vi mostrerò),anche se a dire il vero non ci credevo tanto nemmeno io.Infatti il tutto è nato come "una mia ennesima sperimentazione" e ciò spiega la mancanza delle foto dei vari passaggi,ma questo è un dettaglio....la cosa più bella è stata ,quando mi sono svegliata stamattina "alle ore 05" . Vi confesso che era tanta la curiosità di vedere se il mio lievito avesse veramente fatto alzare il mio panbrioche e  meraviglia delle meraviglie era davvero lievitato!Non ho urlato per non svegliare il resto della famiglia,anche perchè se lo avessi fatto mi avrebbero come minimo ammazzata,ma vabbè ero troppo contenta.
Ma adesso basta con questo racconto altrimenti mi prenderete voi a mazzate...........

Ingredienti :
farina "00"gr200
farina manitoba gr200
lievito madre gr150
zucchero gr100
latte gr100
sale gr5
uova 2
rum 4 cucchiai
la buccia di un arancia grattugiata
olio evo gr100

Preparazione.

nell'impastatrice mettiamo le farina setacciate,il latte ,azioniamo la foglia,aggiungiamo un uovo,sempre il tutto a temperatura ambiente,un po di zucchero ,proseguiamo con un altro uovo,zucchero,il rum, il lievito madre spezzettato, la buccia di arancia grattugiata,in ultimo il sale,quando l'impasto risulta lucido, sostituiamo la foglia con il gancio ,lasciamo incordare, cioè l'impasto si avvolge attorno al gancio ,uniamo  l'olio in 3/4 volte.Il tutto ci vorrà più o meno 20m.
Lasciamo l'impasto nella ciotola per 1 ora,poi trasferiamo sul tavolo spolverato di farina,pieghiamo a portafogli,poi arrotondiamo ,e formiamo un filone che mettiamo a lievitare direttamente nello stampo da plum-cake imburrato,copriamo con pellicola,avvolgiamo in un panno di lana e lasciamo lievitare fino a che l'impasto non sfiora il bordo,ci vorranno almeno 8/9ore,visto il freddo.Ungiamo la superficie con un po di olio.
A questo punto scaldiamo il forno a 160°,inforniamo ,dopo 20 m abbassiamo a 140° e lasciamo cuocere per 30m,poi alziamo a 180° facciamo colorire la superficie e spegniamo.
Lasciamolo raffreddare e poi lo trasponiamo su un piatto da portata.


Cos'altro posso aggiungere :a noi è piaciuto tantissimo .

Ho una comunicazione da fare a tutte le mie amiche blogger:
ho dei problemi con il mio pc,non mi fa postare commenti,per cui se non mi vedrete per  qualche giorno,sapete il motivo.Intanto colgo l'occasione per mandare un grosso bacio a tutte voi.

15 commenti:

  1. La levataccia l'hai fatta ma visto l'ottimo risultato, ne valeva la pena!!!
    Baci e in bocca al lupo per il pc che fa i capricci!!!

    RispondiElimina
  2. Magnifico e tu sei bravissima!!!
    Insomma alzarsi presto per vedere e scoprire come una bimba curiosa...bè ragazza questa è passione!!!Complimenti veramente
    e BACIONI

    RispondiElimina
  3. A vederlo sembra venuto parecchio bene! E poi dev'essere soffice e morbido...insomma, questa tua versione all'olio d'olia mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  4. devo provarlo, ma rotondo e magari farci i strati nutella e mascarpone!!! mannaggia che succede al tuo pc??? spero che risolvi presto il problema cara amica blogghettara!!! e sbrigati a postare il lievito liquido so' curiosaaaaaaaaaaaaaaa buon giorrrrrrrrrrrrrrno!!!!!!!!!!!!! ^-^

    RispondiElimina
  5. Melania carissima facevi bene ad urlare di gioia ti e' venuto davvero qualcosa di stupendo e speciale immagino che bonta'!!!Bravissima un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. stupendo questo pane!!!aspettami che facciamo colazione assieme!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo pane, complimenti. Ti seguo subito. Saluti da una Siciliana a Roma!

    RispondiElimina
  8. Mi stavo perdendo questo delizia ma che belloooooooooo mo strillo io hihi
    Bravissima
    Un'abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  9. che buono...c'è sempre da imparare dalle tue ricette...smack.......

    RispondiElimina
  10. ma dai con l'olio di oliva...brava davvero..io invece avrei urlato..tanto si sarebbero alzati come sempre mezzora dopo:-))) baci

    RispondiElimina
  11. Che bella lievitazione!!!!
    Davvero invitante questo panbrioche! brava Melania!!!

    RispondiElimina
  12. Ci farai vedere come si fa il lievito liquido? Vorrei tanto provarlo.Il panbrioche è uno spettacolo!!!

    RispondiElimina

Cerca nel blog