venerdì 6 gennaio 2012

Panbrioche "morbidissimo"



   Felice festa dell'Epifania a tutti......
Suppongo siate stati tutti bravi ;allora non avete trovato il carbone nella vostra calza!!!!!!!!


La pasta brioche è uno degli impasti che amo in assoluto.
  E' un impasto che si adatta a tutte le preparazioni,perchè non è molto dolce,per cui può essere di base per preparazioni salate come il danubio,ma si presta benissimo ad essere farcito con cioccolato, marmellata, oppure crema.
Questo in particolare ,è il panbrioche più buono di tutti, è molto morbido ,vista anche la poca quantità di burro prevista nella ricetta,ma si conserva benissimo per molti giorni, e la cosa più straordinaria è che l'impasto parte da una crema pasticcera,si avete capito bene "da una crema pasticcera",,la ricetta l'ho presa dal bellissimo blog di "Nanni".

Tra l'altro è talmente semplice che può essere impastato a mano.
Preparazione:
per prima cosa si prepara una crema pasticcera con:2 tuorli di uova,20gr di farina "0" ,10 gr di farina manitoba,20gr di zucchero,e 130gr di latte intero fresco,si fa rassodare e si fa raffreddare  per almeno un ora. In una terrina  si setacciano 350gr di farina "0",150gr di farina manitoba,50gr di zucchero,,si aggiungono  12 gr di lievito di birra sciolti in 200gr di latte fresco,10gr di latte condensato,e in ultimo 5gr di sale,si impasta bene ,poi si trasferisce sulla spianatoia,si aggiungono 50gr di burro morbido ma freddo,si impasta ancora e poi si mette in una terrina ,si copre con la pellicola e si lascia lievitare fino al raddoppio.
A questo punto si trasferisce l'impasto sulla spianatoia,si divide in tre parti uguali,poi  ogni pezzo si appiattisce senza sgonfiare,si forma un rettangolo,poi dal lato più corto si arrotola, si arrotola un'altra volta nel senso opposto,formando così 3 rotoli,si imburra una stampo da plumcake e si sistemano i tre rotolini nello stampo:
si lascia lievitare per un almeno un paio di ore , poi si spennella con un pò di albume di uovo,e lo si fa cuocere per 1 ora circa a 160°.

      Lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore prima di aprirlo.
  Notate la sofficità di questo panbrioche.........
 L'unico difetto di questo panbrioche è............che finisce subito,neanche il tempo di aprirlo..........

11 commenti:

  1. Deliziosa, che profumino, brava Melania!!!!! Buona Epifania!

    RispondiElimina
  2. io invece ho dei problemi non mi lievita mai bene , devo esercitarmi! la tua e' perfetta! ci credo che finisce subito:-) bacioni cara

    RispondiElimina
  3. FA VO LO SA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  4. Esecuzione perfetta di un panbrioche che mi ha incuriosita molto per la presenza della crema pasticcera, sicuramente da provare!! :-)
    baci

    RispondiElimina
  5. Ma come si presenta bene, è proprio una bella tentazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. questa te la copio subito!!! tesoro mi diresti il peso totale della crema pasticcera??? se puoi se mi mandi un e-mail xche' io ne ho sempre gran di quantita' gia' pronta e fare una dose cosi' piccola solo x questa preparazione e' solo una xdita di tempo x me....bravaaaaaaa ^-^

    RispondiElimina
  7. Ma che mpasto particolare! Sai che pensavo di sostituirlo al panbauletto la mattina a colazione? In settimana lo preparo, il problema sarà riuscire a preservarlo per qualche giorni! Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  8. fantastico anche per spalmarlo con la nutella che goloita'

    RispondiElimina
  9. ciao melania, piacere di conoscerti, molto carino il tuo blog, mi son aggiunta con piacere ai tuoi lettori :) bellissima ricetta!

    RispondiElimina

Cerca nel blog