lunedì 9 gennaio 2012

Ciabatta

   Era da un pò che non postavo un bel pezzo di pane,e non perchè non abbia panificato;tutt'altro ,io sforno il pane quasi tutti i giorni,ma questa è la mia prima ciabatta,è venuta con un pò di gobba ,però il sapore,è proprio come quella della panetteria.

Ingredienti per 2 ciabatte:
farina "0" 300gr
farina manitoba 100gr
farina "00"100gr
sale 10gr
acqua 375gr
lievito di birra 5 gr
malto d'orzo la punta di un cucchiaino.

Preparazione:
iniziamo la sera impastando leggermente :la farina manitoba con 50 gr di acqua presa dal totale e 2 gr di lievito di birra,copriamo e lasciamo per 12 ore.
La mattina , in una terrina ,sciogliamo il malto e il lievito nella restante acqua,versiamo le farine setacciate e impastiamo per almeno 10m,aggiungiamo il sale,trasferiamo sulla spianatoia,battiamo sul tavolo,poi copriamo a campana per 10m. Allarghiamo leggermente e pieghiamo a portafoglio,
ungiamo la terrina,mettiamo l'impasto,copriamo e lasciamo lievitare in un luogo tiepido,fino al raddoppio.Portiamo l'impasto nuovamente sulla spianatoia,dividiamolo in 2 parti,ripieghiamo a portafogli  tutti e due i pezzi,copriamo e lasciamo per 20m.
Adesso,cerchiamo di allungare un pò i pezzi , trasferiamoli su carta forno ,lasciamo lievitare per un'altra ora circa,riscaldiamo il forno a 250°e mettiamo una teglia capovolta a riscaldare nel forno,inforniamo direttamente sulla teglia calda ,lasciamo la temperatura a 250°,ma dopo 10m abbassiamo a 180°,.facciamo cuocere per alti 40m circa. Spegniamo il forno apriamo lo sportello e lasciamo raffreddare il pane per almeno un ora.
 

12 commenti:

  1. E si cara Melania tutta un altra cosa il pane fatto in casa anche per il profumo di buono che sprigiona nella casa!!!La ciabatta e' buonissima e a te e' venuto splendidamente!!!!Buona giornata bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. bravissima,il profumo mi è arrivato fin qui!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. favolosa , appena ho un pò di tempo la farò!!
    Bravissima buon pomeriggio Anna

    RispondiElimina
  4. Un altro splendido pane, complimenti Melania!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta cara melania! e come l'hai spiegata bene... complimenti ^_ì immagino il profumo che avevi in casa!

    RispondiElimina
  6. Che risultato spettacolare! Mi piacciono le preparazioni lunghe, questa me la segno e provo. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  7. che buono il pane fresco fatto in casa sentiamo già il profumo , brava ! ciaoo

    RispondiElimina
  8. come lo farciamo questo filone?brava davvero un bel lavoro

    RispondiElimina

Cerca nel blog