giovedì 2 febbraio 2012

Miglio al forno

Mi trovo in forte difficoltà nel  dover descrivere un cereale che credetemi più che un alimento è una vera  e propria farmacia del benessere.In difficoltà perchè sono tante le qualità che non so davvero da dove iniziare.Intanto vi dico che è un cereale privo di glutine per cui adatto ai celiaci.. Poco conosciuto ed apprezzato ,io stessa è da qualche anno appena che mi sono avvicinata all'uso di questo ed altri cereali.E' un cereale molto antico,originario dell'Asia orientale,si conserva benissimo è molto usato nei paesi dell'Africa e dell'Asia,meno conosciuto in Europa perchè è consumato come becchime per gli uccelli e per il pollame.Per il suo alto contenuto di acido acidilsalicilico è considerato una vera e propria cura di bellezza ,infatti il suo uso migliora la pelle ,lo smalto dei denti , le unghia e i capelli.Contiene vitamine del gruppoA e B, il grande contenuto di colina e lecitina lo rende  adatto alle donne in gravidanza ma anche a persone impegnate intellettualmente , adatto a chi soffre di problemi di stomaco , per i bambini,per la cura della milza e del  pancreas.Come se non bastasse è molto ricco di :acido folico, ferro,calcio ,fluoro,potassio,magnesio,zinco,silicio,aminoacidi solforati come la cisteina che serve a rallentare la caduta dei capelli.
E' anche facilissimo da cuocere perchè non serve metterlo in ammollo,infatti basta sciacquarlo molto bene,scolarlo in un colino molto stretto e poi in una pentola con un filo di olio tostarlo per qualche minuto e poi bagnarlo con acqua oppure del brodo caldo in misura del doppio del suo volume.

Io ve lo presento preparato in due modi:al forno e a zuppa con lenticchia e zucca.

Miglio al forno: preparare un sughetto  con pomodori,poi in una teglia,mettere un po di sugo,qualche cucchiaio di panna,il miglio cotto ,un po di caciocavallo,un po di parmigiano grattugiato,un altro strato di miglio ,un altro strato di pomodoro finire con del parmigiano grattugiato.
           Lasciate gratinare nel forno per 20m.

Per la zuppa ,dopo aver cotto e condito le lenticchia,pulite e stufate la zucca e dopo aggiungete il miglio cotto precedentemente,e un filo d'olio a crudo.
Servite caldo,e visto il freddo è un piatto rivitalizzante,a mia figlia Emi piace tantissimo.
  
Spero di essere stata chiara e vi invito ad inserire nella vostra alimentazione ,questo cereale almeno una volta a settimana.

6 commenti:

  1. non conoscevo questo cereale e a quanto leggo molto utile al nostro organismo..tu ci hai dato una bella idea e adesso non ci resta che metterci alla ricerca e provarlo..bacioni

    RispondiElimina
  2. Al forno non l'ho proprio mai preparato ed è una bellissima idea! Te la copio di sicuro. Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Cara Melania oggi mi hai fatto scoprire il miglio:-) davvero non lo conoscevo e ora ho una voglia matta di farlo! Il tuo al forno mi ispira un sacco! Grazie per le tue parole:-) baci

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato ma le tue ricette e la tua descrizione di questo cereale e dei suoi "poteri" mi spingono a provare...GRAZIE mille cara Melania!!!!! Un bacione e spero che tutto vada bene....

    RispondiElimina
  5. non ho mai fatto il miglio ma mi dicono che è gustoso allora mi devo cimentare complimenti splendido piatto

    RispondiElimina
  6. Carissima lo conosco ma mai cucinato, bravissima bella e sana ricetta!
    Buon fine settimana carissima baciottoli!

    RispondiElimina

Cerca nel blog