domenica 12 febbraio 2012

Deliziose si..."ma di cuore" .

Tra due giorni è san Valentino ed io non potevo esimermi dal dedicargli un intero post.
Voglio iniziare dicendo che sono una donna fortunata perchè ho al mio fianco un uomo gentile,
sensibile,galantuomo,sempre pronto ad ascoltarmi e a darmi fiducia.Per intenderci ,ha mille difetti,ma trova sempre il modo di farsi perdonare. E' simpatico,è ironico ,è ottimista,nonostante la vita non è stata sempre generosa con lui,è un padre affettuoso e premuroso,a volte un pò pesante ma perchè è infinitamente preoccupato per la sua famiglia. Siamo insieme da ben 27 anni e nonostante ci scontriamo spesso,troviamo poi sempre il punto in comune.E' uno dei pochi uomini che quando apre la porta lascia che sia la donna a passare per prima,e pensate che quando ci siamo sposati ,all'uscita della chiesa ,dopo la cerimonia ,mi ha accompagnata alla macchina,mi ha aperto la portiera,mi ha aiutata a salire , ha aspettato che io fossi comoda per poi passare alla guida.
E' uno di quegli uomini che non dimentica mai di portare un mazzo di fiori o una pianta alla sua donna ,ma anche alle sue figlie...
Ma oltre ada essere tutto ciò è la mia cavia preferita,e nonostante a volte si trasforma nel mio" peggior giudice" è in fondo colui che approva sempre di più le mie famose "sperimentazioni."

Ma del dolce di oggi ......beh cosa dire?
Le deliziose ,appartengono ad una antica tradizione napoletana,ha resistito a diverse mode ,ma è sempre presente nei vassoi della piccola pasticceria.
Io per essere in tema con san Valentino ,ho voluto proporle a forma di cuore.

Ingredienti:

  500 gr di pasta frolla :qui  

crema pasticcera :
latte fresco gr300
panna fresca gr 200
3 tuorli d'uovo
zucchero 180gr
farina gr 80
fecola di patate gr 20
vanillina
buccia di limone
pasta di nocciola gr 50
granella di nocciola gr50

Per prima cosa preparat la pasta frolla,poi mettetela in frigo avvolta nella pellicola.
Preparate la crema pasticcera nel solito modo,poi  quando è ancora calda aggiungete la pasta di nocciola , coprite con pellicola e lasciatela raffreddare.
Tirate la frolla dal frigo ,stendetela col mattarello in una sfoglia alta 2/3mm,ritagliate dei cuori ,oppure come la tradizione vuole ,in piccoli dischi rotondi,fateli cuocere appena 14 o 15 m in forno a 180°,attente a non farli cuocere troppo ,altrimenti diventano croccanti,poi farciteli con un pò di crema accoppiateli ,passate i bordi nella granella di nocciole e spolverizzate con zucchero a velo.
   


Auguri a tutti i fidanzati ,quelli che si amano ,quelli non si ricordano di festeggiare ma hanno tanto rispetto per la loro donna ,ed anche ai single ,affinchè al più presto possano trovare la loro anima gemella. Buon san Valentino a tutti!

20 commenti:

  1. Buon S.Valentino anche a te, che sei cosi' fortunata ad avere una persona speciale al tuo fianco!!!Questi dolcetti cuoriciosi sono una vera golosita!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Che post dolcissimo! Sei fortunata ad avere una persona così speciale al tuo fianco, un uomo d altri tempi che si fatica a trovare oggi! Anche io non mi lamento anzi:-) e mi ha colpito la tua dichiarazione oggi ... Hai fatto benissimo non dobbiamo aspettare San Valentino per appezzare l amore! E che dire dei tuoi dolcetti.... Deliziosi ! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta sei molto cara ti ringrazio per le tue belle parole.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Auguri a Voi cara Melania!!!!
    Di un dolce,romantico e appassionato S.Valentino e che bello e che tenero questo post...una dedica di vero amore!!!!! I biscotti sono deliziosi e molto carini
    Un grande bacio!!!!!

    RispondiElimina
  4. Post delicatissimo e molto tenero! L'ho letto con piacere. Poi mi sono soffermata sulla tua ricetta. Non ha bisogno di commenti!!! Parla da sola...

    RispondiElimina
  5. Che bel post... è proprio bello avere al proprio fianco una persona come tuo marito. Devi ritenerti molto fortunata!
    Questi biscottini devono essere squisiti. Mi piace la pasta frolla, adoro la crema pasticcera, stravedo per le nocciole... non c'è che dire... sono i miei preferiti!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella dichiarazione d'amore! Anche tuo marito è fortunato ad avere vicino una donna brava e sensibile come te! Ma tuo marito ha un gemello? Buon San Valentino!

    RispondiElimina
  7. Grazie per gli auguri, mio marito nn ama queste feste e noi non ce ne ricordiamo mai! però può darsi che se gli preparo qualche biscottino........!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello festeggiare ,ma è più bello sapere che al tuo fianco c'è una persona sincera ,che ha rispetto per te.

      Elimina
  8. I tuoi biscottini con il ripieno cremoso sono davvero perfetti per San Valentino! Ci faccio un pensierino anch'io quest'anno, anche se non amo molto questa festa. Un bacione e buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  9. Bellissimi biscotti e quello che hai scritto è bellissimo!!
    Buon San valentino carissima un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  10. che bel post hai dedicato al tuo maritozzo, sei dolcissima e lui e' un uomo fortunato!!! i dolcetti???? nn sai quanto ne vorrei una ventina ora qui' vicino a me!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. sono una meraviglia!!! sono a guardarli mi viene voglia di mangiarne mezzo vassoio!!

    RispondiElimina

Cerca nel blog