A riecchime quà!!! E dire che neanche un anno fà mi dicevo :" Io ce la posso fare "....
e che ci vuole!!!! gestire i miei blog.....stare giù in palestra per aiutare le ragazze ....ogni tanto preparare qualche buffet o qualche torta , curare il mio lievito madre....e poi ...fare la spesa , cucinare , rassettare la casa , ecc ecc ....."basta poco che cè vò"!!!!! . Niente di tutto ciò.
E' davvero molto difficile ; ma non ci rinuncerei per nulla al mondo! mi piace troppo la mia vita adesso . Sono molto stanca la sera ..ma sono soddisfatta!!!
Intanto vi presento i bomboloni ,cotti al forno .
Ingredienti per 20 bomboloni:
farina manitoba gr 400/420
zucchero gr 100
sale gr 6
lievito di birra gr 15
burro gr 50 + 1 cucchiaio
un po di vaniglia
la buccia di un limone grattugiata
latte fresco gr 160
1 uovo intero
una patata lessa e schiacciata
zucchero a velo
crema di nocciole o marmellata qb.
Preparazione:
disponiamo un preimpasto con il latte tiepido in cui avremmo sciolto il lievito , aggiungiamo 160 gr di farina , mescoliamo un paio di minuti , copriamo e lasciamo raddoppiare. Uniamo il resto degli ingredienti , impastiamo con energia per una decina di minuti , avvolgiamo a palla , travasiamo in un contenitore unto di burro e lasciamo al caldo fino a che triplica di volume. Dopo di che trasferiamo sulla spianatoia , sgonfiamo un pò e col matterello tiriamo una sfoglia alta 6/7 mm , ritagliamo dei dischi di 6 cm di diametro . Farciamo con un cucchiaino di cioccolata , pennelliamo i contorni con un pò di albume e copriamo con un altro disco , sigilliamo bene.Riscaldiamo un po di burro , pennelliamo i bomboloni , copriamo e attendiamo che raddoppino di volume. Cuociamo a 160° per 430/40 m. Ancora caldi li ri-spennelliamo col burro e li spolveriamo con lo zucchero a velo.
Poi tanto per aggiornarvi sullo stato di salute :)) della nostra associazione " Free Time"... E' iniziato il corso di "Pilates" e per l'occasione ho preparato dei dolcini " New Age".
Dei muffin alle mele , senza l'aggiunta di grassi , e una pasta frolla senza burro e ripieni di una crema pasticcera con il latte di mandorle.
Vi descriverò meglio la ricetta in un prossimo post .Intanto vi saluto con un grande abbraccio!!!!
Ciao Melania! Bentrovata! :) Ben venga la stanchezza se poi si è felici e soddisfatti... è qualcosa che non ha prezzo! :D Complimenti, questi bomboloni sono deliziosi e al forno sono anche senza sensi di colpa! ;) Anche i dolcini New age devono essere squisiti, aspetto la ricetta, bravissima! :) Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaottimi i bomboloni con la cottura al forno...da tenere in considerazione per non flagellarsi dopo averli gustati!
RispondiEliminabacioni cara
Sembrano deliziosi, non vedo l'ora di provare questa ricetta!
RispondiEliminaUn bacione da Giusy (amica di Emilia)
Favolosi i tuoi bomboloni!!!
RispondiEliminaSono contenta che, nonostante la stanchezza, tutto proceda bene.
Buona serata
Baci
Cara, chi si ferma è perduto, diceva qualcuno. E poi, io ad esempio mi sento molto più stanca quando non ho nulla da fare, la noia mi distrugge. Anche se hai poco tempo per il blog, ti leggo sempre con piacere. Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaAl forno?' da fare assolutamente troppo invitanti , aspetto le altre ricettine!!
RispondiEliminaBravissima baci!
Ciao carissima e' bello risentirti ogni tanto e con che cosa deliziosa ci torni a far compagnia dei bomboloni speciali e si anche io li ho fatti al forno e devo dire sono molto piu' leggeri e non perdono per niente di gusto!!!Un abbraccio grande |||
RispondiEliminaContinua a deliziarci Mely!!!Noi ti stimiamo e sosteniamo!!!!Anche nel caos!!:-)))Questi bombolini sono una delizia!!!!!UN BACIONE MIA CARA!!!!
RispondiEliminaCaspita Melania, ma come hai fatto a non friggerli e creare queste bontà, io odio la frittura te la copio subito! Un abbraccio
RispondiEliminaInteressante la versione al forno, molto più leggera, grazie!!!
RispondiEliminaMelania ormai sei sempre in movimento!!!! Fai bene se ti piace e io sono felice di sentirti così allegra:)
RispondiEliminaBomboloni al forno?! Che bello li devo provare quando ho un po' di tempo:)
E ora voglio la ricetta degli altri dolcini :)
Un bacione
Mi sono stancata solo a leggere le cose che fai, eppoi cucini anche queste delizie...mi sento come Calimero! I bomboloni hanno una faccia meravigliosa, coccolosa e cioccolatosa...brava!
RispondiEliminafantastici al forno!
RispondiEliminadevo dire che l'idea di farli in forno mi diletta non poco e sono venuti così bene
RispondiEliminaCiao, il tempo non basta mai, ma stanchi e soddisfatti è una bella considerazione!!!
RispondiEliminaMolto invitanti i tuoi "leggeri" bomboloni al forno!!!
Baci
Ciao Mel,che bell'idea i bombolni al forno..da provare...e ottimi muffin di cui aspettiamo la ricettina!!!Buone cose...
RispondiEliminaFinalmente riesco a passare di nuovo da te e mi trovo una delle mie passioni... i bomboloni!! Mi segno subito la ricetta, poi al forno fanno sentire meno in colpa! Grazie cara, sono felice che la tua vita stia andando bene, è la cosa più importante, tanto per riuscire a fare tutto basta attrezzarsi con un bel set di salti mortali e mi sembra tu abbia imparato benissimo!!! Un bacione, Babi
RispondiEliminaGrazie Melania per le belle parole che mi hai lasciato, in certi momenti una parola fa meglio di cento gesti inutili!!Contraccambio l'augurio di tanta pace e serenita' anche per te e la tua famiglia!!!Un abbraccio a presto!!!
RispondiEliminaperfetti per me..i tuoi bomboloni...
RispondiEliminaaspetto le altre ricettine golose!!
Baci Melania e Buona DOMENICA!!
Buoni e poi al forno li si mangia con meno rimpianti
RispondiEliminaUna vera golosità!!!! Complimenti!!! Un abbraccio
RispondiElimina