martedì 7 febbraio 2012

Pane con farina di mais e" neve sul mio terrazzo"




Sisssi avete capito bene anche da noi stanotte ha nevicato.

Stamane abbiamo osservato con grande stupore: il giardino e il viale erano coperti di neve;
Le mie ragazze erano contente anche se un pò se l' aspettavano ,visto che da noi è abbastanza rara.
E ditemi voi in giornate così fredde cosa c'è di meglio che restare a casa , accendere il forno e preparare un bel pezzo di pane.....
Ovviamente è quello che ho fatto...... Stavolta ho panificato con la farina di mais .
Il mais è un "regalo della natura".
Il mais è usato sia come ingrediente che come alimento tale.Pensate al popcorn che scoppia, alle pannocchie ,ai cornflakes che vengono prima cotti a vapore ,poi essiccati e consumati nel latte  e  nelle zuppe.Dal suo germe si ottiene un olio che può essere usato a crudo ,ma non è adatto alle fritture.La farina che si usa per fare la polenta,ma  anche per il pane,e  per i dolci.Sempre dal mais si ricava l'amido che si presta a svariati usi,per esempio per addensare creme e besciamelle.Il mais è anche usato per la distillazione  ,infatti negli Stati Uniti si produce il bourbon.
Non dimentichiamo che è privo di glutine ,per cui adatto a persone affette da celiachia.  

Ingredienti:

farina "0" gr 325
farina di mais fioretto gr 150
semola rimacinata gr 150
acqua gr 450
sale gr 16 
lievito di birra fresco gr 4
olio evo gr 15
mezzo cucchiaino di malto d'orzo

Preparazione:

la sera prepariamo una biga con : 125 gr di farina "0",125 gr di acqua e 2 gr di lievito,mescoliamo sigilliamo e lasciamo maturare tutta la notte.
Mattina dopo nella impastatrice mettiamo la restante acqua,il lievito e il malto d'orzo,facciamo sciogliere per bene,poi con la foglia avviamo e buttiamo dentro le farine,aggiungiamo la biga,dopo 10m il sale,dopo 10m l'olio ,montiamo il gancio lasciamo ancora per qualche minuto ad impastare .
Copriamo e lasciamo  per mezz'ora ,dopo di che trasferiamo l'impasto sul tavolo infarinato, allarghiamo senza sgonfiare diamo  una piega a portafogli ed un altra in verticale ,copriamo a campana e lasciamo ancora un ora.Dopo di che formiamo il filone,trasferiamo direttamente sulla carta forno,copriamo ,lasciamo lievitare almeno per 3 ore.A questo punto accendiamo il forno a 250°,lasciamo riscaldare anche la leccarda per 15m,dopo di che inforniamo il pane direttamente sulla leccarda calda,lasciamo per 10m,poi abbassiamo la temperatura a 180° per altri 30m,dopo di che per altri 10m con lo sportello del forno aperto in fessura,completiamo la cottura ,apriamo il forno e lasciamo raffreddare il pane in verticale per almeno un ora.

8 commenti:

  1. ti e' venuto benissimo!!!!
    qui a novara lo chiamano panmelga o pane di melga!
    io ci ho provato ma non mi e' venuto eccezionale!
    il tuo assomiglia moltissimo a quello del panettiere dove lo acquisto!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Melania...ti è venuto benissimo e che bello svegliarsi e trovare la neve...una sorpresa molto romantica e magica!!!!!

    RispondiElimina
  3. meraviglioso lo devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  4. Ciao Melania, come sempre pane spettacolare, io me li segno tutti e prima o poi mi lancio nella panificazione-filonci! La neve è sempre magica, anche se questo freddo sta davvero esagerando. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  5. Concordo con te, quando fa freddo come in questi ultimi giorni non c'è nulla di meglio che panificare. Io adoro il pane fatto in casa perché riempie le stanze di quel buon profumo di lievito.
    Non l'ho mai provato con la farina di mais, proprio una bella alternativa. Sicuramente ottimo!!

    RispondiElimina
  6. complimenti per il pane non la'vevo mai mangiato con il masi così, che avrà scaldato la casa , visto la neve:-)

    RispondiElimina
  7. wowwww che deliziaaaa amca misa qui' sono gg che nevica e siamo tutti bloccati a casa...oggi sembra essere migliorata la situazione ma la tv ha detto che questo fine settimana ci sara' una ricaduta!!! nn vedo l'ora hce finisce questo blocco quando e' troppo e' troppo!!!!^_^

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!!Se continui così prendo l'aereo e vengo ad assaggiare il tuo pane spettacolare!!!Lolly

    RispondiElimina

Cerca nel blog