lunedì 6 febbraio 2012

Pane con farina di grano arso


Chi mi segue ormai lo sa che a me piace il pane ,e mi piace tanto panificare.
Mi piace anche scoprire il pane di diversi sapori,sono sempre alla ricerca di farine particolari con le quali poter preparare pani diversi..Stavolta la mia curiosità è caduta sulla farina di grano arso.
La farina di grano arso ha origini pugliesi ; diversi decenni or sono,i contadini non potendosi permettere farine più pregiate si accontentavano di macinare il grano rimasto nelle stoppie,che venivano bruciate.
Adesso non è possibile usare quel tipo di farina perchè si è scoperto che i grani bruciati sono cancerogeni,per cui i maestri molitori,fanno tostare leggermente il grano prima di macinarlo ,così la farina assume quel sapore che si avvicina al gusto delle nocciole tostate.

Ingredienti :
farina di grano arso gr150
farina "0"gr 300
farina "00"gr 100
semola rimacinata gr100
lievito di birra fresco gr 6
sale gr 15
olio evo gr40
acqua gr400
miele mezzo cucchiaino

Preparazione:
la sera preparate una biga con  100gr di farina "0" 1 gr di lievito e 50gr di acqua,mescolate coprite e lasciate fermentare per 12 ore.
La mattina setacciate le farine ,mettetele nell'impastatrice ,aggiungete il resto dell'acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito e il miele.Continuate a mescolare con il gancio,dopo 5m aggiungete la biga spezzettata,dopo altri 5 m aggiungete il sale,lasciate incordare per altri 7/8m.
A questo punto aggiugete l'olio, continuate per altri 2 m.con il gancio,coprite con carta pellicola e con un panno di lana,lasciate così per mezz'ora,poi trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata,date una piega a portafogli e poi un altra piegatura in verticale,riponete in una terrina leggermente unta,ricoprite con pellicola e panno di lana,lasciate lievitare almeno per 3ore.
Dopo di che accendete il forno al massimo,capovolgete l'impasto su carta forno ,dategli una forma a pagnotta oppure a filone,infornate per 10m a 240° poi abbassate a 180° per atri 30m e altri 10m con lo sportello del forno aperto in fessura.Lasciate raffreddare con il forno aperto.
Poi......... preparatevi a gustare un pane meraviglioso che stupirà anche i palati più esigenti!
Io l'ho farcito con del prosciutto crudo San Daniele a voi la scelta del salume che preferite.
PS: mi riprometto sempre di fare le foto delle varie fasi di impastatura ,ma purtroppo non ho un buon rapporto con la mia attrezzatura,perdonatemi , prima o poi le farò!

10 commenti:

  1. Complimenti Melania...ma stai diventando una vera panettiera super informata!!!!1 Non conoscevo questo tipo di farina e ti ringrazio!!!!
    Una buona settimana cara

    RispondiElimina
  2. Sei sempre più brava!Quanto vorrei assaggiarli i tuoi pani meravigliosi!Questa farina non la conoscevo!Complimenti!Continua così!Lolly

    RispondiElimina
  3. Si vede cafrissima che ami fare il pane in casa perche' lo fai sempre meglio, questo e' favoloso io invece del prosciutto metto una bella fetta di mortazza!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà di pane cara Melania sei bravissima!!
    Come dice Rossella ci metterei la mortazza bona!!
    brava baci!

    RispondiElimina
  5. Se dovessi aprire una panetteria, mi raccomando organizzati per la vendita online. Io voglio il tuo pane!! Questo è proprio interessante, non conoscevo il grano arso e ti assicuro che ora lo cercherò ovunque! Grazie per le bellissime idee e buona settimana, Babi

    RispondiElimina
  6. non mi è ancora capita a tiro questa farina...appena la trovo lo provo!brava Melania continua così!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che questa farina non la conosco, devo rimediare!!!! Grazie Melania!

    RispondiElimina
  8. Il est si parfait:) Bon mardi ma belle!!xxx

    RispondiElimina
  9. non conoscevo questo tipo di grano!
    caspita adesso lo vorrei anche io!

    RispondiElimina

Cerca nel blog