venerdì 13 gennaio 2012

Pane con lievito madre liquido

Questo meraviglioso pane,nasce da un lievito madre  in coltura liquida, detto"licoli".
La particolarità di questo lievito(menzionato e descritto in vari blog) è una maggiore gestibilità,in quanto non deve per forza essere rinfrescato ogni 2 o 3 giorni.
E' mio proposito,in un prossimo post,raccontarvi dettagliatamente ,la nascita,la maturazione,la gestione e l'utilizzo di questo lievito.
Posso dirvi che il risultato di questo pane, ci ha deliziati un bel pò; Nella mia famiglia,che già voglio dire siamo abituati a gustare un pane di ottimo sapore, ma questo pane,( parole testuali del mio assaggiatore nonchè cavia preferita): "mi ricorda tanto il pane di tanti anni fa "!Come resistere a tanti complimenti?

Ingredienti:

lievito madre gr 150
farina "00" gr 200
crusca di grano gr 50
semola rimacinata gr 200
sale gr 12
acqua gr 300
malto un cucchiaino raso
4 cucchiai di olio evo

Preparazione:

sciogliamo il malto nellacqua,aggiungiamo il lievito madre spezzettato,mettiamo il tutto nell'impastatrice,sciogliamo bene e poi aggiungiamo le farine setacciate,lasciamo lavorare per 15m circa,aggiungiamo il sale,facciamo impastare per altri 3/4m,poi mettiamo l'olio,assicuriamoci che sia tutto bello liscio e incordato.Lasciamolo nella ciotola per 1 ora circa,poi trasferiamo il tutto sul tavolo infarinato,diamo una piegatura a portafoglio e poi rimettiamolo in una terrina ,fino a che il suo volume non sia triplicato,5/6 ore più o meno.A questo punto,rimettiamo l'impasto sul tavolo,senza sgonfiarlo,formiamo il filone, trasferiamolo  su della carta forno ,lasciamolo coperto per un altra mezz'ora circa,intanto accendiamo il forno al massimo mettiamo una teglia a scaldare.
Lasciamo scivolare il pane con tutta la carta forno direttamente sulla teglia,spruzziamo un pò di acqua sulle pareti del forno per creare un pò di vapore,dopo 10m abbassiamo la temperatura del forno a 190°  per altri 30m,poi apriamo il forno in fessura e lasciamo terminare la cottura per altri 15m.
Lasciamolo raffreddare in verticale con il forno aperto per almeno 1 ora.







13 commenti:

  1. Mi interessa moltissimo il lievito liquido! Aspetto le tue istruzioni. Il pane é bellissimo. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissimo il pane!! Non l'ho mai usato il lievito madre, però sento parlare sempre più spesso.

    RispondiElimina
  3. azzzzz curiosa come sono mi fai morire cosi'!!! quando posti il lievito liquido??? spero prestissimo tesoro altrimenti mi torturi, ottimo pane e bellissimo bravaaaa ^-^ mia amica blogghettara!! ahahaha

    RispondiElimina
  4. sono curiosa anche io del gestire il lm liquido in quando io in frigo ho il lm da rinfrescare ogni volta che mi serve...e devi dire il vero che il tuo pane e davvero eccezionale e ben alveato e si nota la sua morbidezza...complimenti..
    attenterò il prossimo post...non mancherò..
    lia

    RispondiElimina
  5. molto bello ed e' verissimo il pane con lievito madre sono speciali...a me e' morto tutto però...x una mia crisi...lei e' morta...la rifarò...
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Splendidamente lievitato, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma è perfetto, sembra ben lievitato!Immagino la sua fragranza!Ciao

    RispondiElimina
  8. Complimenti...perfetto!!!
    Aspetto con curiosità la ricetta del lievito madre allora....
    Complimenti e Buon Sabato!!!

    RispondiElimina
  9. io uso quello liquido e mi trovo benissimo!bravissima come sempre !baci!

    RispondiElimina
  10. Questo pane ti è venuto benissimo. Lo vorrei proprio provare, ma non ho capito una cosa: nhai usato il licoli o il lievito madre?

    RispondiElimina
  11. CIao Melania,un chiarimento :nel titolo dici pane con lievito liquido poi nel procedimento dici di spezzettare la pasta madre,ma allora è quella solida? si può sostituire la crusca di grano con 1 altro ingrediente? Ciao e grazie Maresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lievito liquido per essere usato deve essere portato ad una idratazione del 50%.
      Cioè si deve aggiungere più farina poi si fa lievitare e poi si usa come la pasta madre.Puoi sostituire la crusca con un altro ingrediente.
      Spero di esserti stata di aiuto.
      Per qualsiasi spiegazione puoi contattarmi sarò felice di risponderti.

      Elimina

Cerca nel blog