sabato 28 luglio 2012

Torta ventaglio



Qualche giorno fa mia cugina Maria ha festeggiato il suo compleanno . Avendo saputo di questa mia grande passione per tutto ciò che riguarda le preparazioni culinarie ha pensato di chiedere a me di approntare una torta per il suo compleanno.Quale piacere per me; una ennesima scusa per mettere le mani in pasta.:)))))
Riflettendo sulla sua richiesta di una torta dal gusto fresco ,fruttato mi sono ricordata di aver fatto una torta simile ,che tanto era piaciuta ed allora  mi sono concentrata su questa che è molto fresca e molto golosa.
Ho preparato un pan di spagna con :10 uova 400 gr di farina e 340 gr di zucchero.Una crema pasticcera con :1 lt. di latte 6 tuorli 120gr di farina e 200gr di zucchero. Dopo che la crema si è raffreddata ho aggiunto 50gr di limoncello ,la buccia grattugiata di un limone fresco e rigorosamente biologico e qualche goccia di essenza di vaniglia.Ho ritagliato il pan di spagna con lo stampo a ventaglio ,ho diviso in tre dischi ho bagnato con della bagna profumata al limoncello ,ho farcito con la crema a limone Ho ricomposto il dolce decorato con ciuffetti di panna fiori di ostia e striscioline di pdz decorate da mia figlia.Ho messo del tulle rosa e un nastro di raso tutt'intorno. In frigo per almeno 5/6 ore.




Anche se il compleanno è passato ,voglio augurare a Maria  ,tanti anni sereni e di buona salute insieme a tutta la sua famiglia.!!!!

26 commenti:

  1. Bella!!!!E sicuramente ottima, e anche noi facciamo gli auguri a Maria!!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri anche da parte mia e COMPLIMENTI MELANIA
    Sei davvero bravissima!!!!!!
    Un bacione tesoro
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che bella!
    Non ci sono parole!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. melania!!!!!ma oltre che bravissima nei lievitati,sei bravissima anche nelle torte coreografiche!

    RispondiElimina
  5. Che bella! Ti è venuta benissimo e chissà che buona, brava!

    RispondiElimina
  6. Mi sa che quella splendida metà che si vede nella foto ha avuto vita breve. Ma che meraviglia Mena!!! Una squisitezza. Tu ti diverti e gli altri ne godono!!! Un abbraccio amica mia!!

    RispondiElimina
  7. Semplicemente meravigliosa!!! Complimenti, sei bravissima!!! Felice giornata

    RispondiElimina
  8. Che bella questa forma a ventaglio!! E anche la decorazione è davvero impeccabile. Degna di un grande pasticcere. Immagino che tua cugina sia stata felicissima quando l'ha vista, le si saranno illuminati gli occhi!!
    un bacio.

    RispondiElimina
  9. complimenti spettacolare metti sopra il caffè che passo

    RispondiElimina
  10. Melania sei stata bravissima !!! E' uno spettacolo, ma sono sicura che fatta da te e' anche molto buona:)
    Mi aggrego anche io per gli auguri a tua cugina:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. tanti auguri a Maria allora! ^_^ Melania la tua torta è meravigliosa :) complimenti daVVERO!

    RispondiElimina
  12. splendida torta!! complimenti ....ciao buona giornata:)

    RispondiElimina
  13. Andrebbe bene per mio nipote però dovresti farla tu e spedirla....eheheheheh sono troppo pigra...ciaoooo bacioni

    RispondiElimina
  14. piacere di conoscerti ...e grazie per essere passata da me ..... da oggi ti seguo anch'io ... torta fantastica .... bravissima ...ciao un bacio

    RispondiElimina
  15. Mannaggia...pensavo che fosse avanzata quella mezza torta, sarei passato a prenderla!! buona serata...ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao! Che bella questa torta, complimenti! Immagino anche il sapore, buonissimo! Complimenti :) Mi aggiungo ai lettori fissi, sei davvero brava :) A presto, un bacione :)

    RispondiElimina
  17. Auguri a tua cugina, torta favolosa.
    Al prossimo evento non mi dimenticherò di te, purtroppo nei giorni antededenti all'evento ero in vacanze e non ho potuto organizzare l'incontro con tutti voi.
    Sicuro che mi perdonerai con una promessa che al prossimo evento starai con tutti noi ...
    A presto

    RispondiElimina
  18. una torta non solo buona da mangiare ma anche bella da vedere

    RispondiElimina
  19. Che spettacolo!!!!L'ennesimo!!!ma tu proprio sei meglio di una pasticcera!!Le tue torte sono spettacolari, sai?:-)))) E poi io..adoro il limoncello!!!!!Sei grandiosa!!!!un bacione!!!!

    RispondiElimina
  20. Ma sei bravissima!!!!!Chissà che felicità!!!! Posso unirmi anch'io agli Auguri??
    Buon Compleanno a Maria e tanti tanti baci a te!!!!

    RispondiElimina
  21. ma che bel ventaglio limoncioso...brava Mel!!!bacioni

    RispondiElimina
  22. piacere di averti conosciuto su freeskepper.
    saluti!
    angelo - na
    bei dolci che fai magari averti nel mio agriturismo!

    RispondiElimina
  23. Ciao Melania, che torta meravigliosa, sempre bravissima, è un piacere venire a vedere i tuoi capolavori, un bacione.

    RispondiElimina
  24. condivido con te nannina65,baci Jesica

    RispondiElimina

Cerca nel blog