Se dolce deve essere....... che "crostata di mele sia".
Stamane sono uscita a fare la spesa e al supermercato c'erano delle mele molto belle , sembrava quasi che mi chiamassero per dirmi ":che ne dici di un bel dolce".!
L'ultima volta che ho fatto questo dolce, la mia mamma ,che era ancora viva lo ha gustato volentieri.
Ed io nel prepararlo ,pensavo a lei e a quanto mi manca. Di lei mi manca ....praticamente tutto ,ma la cosa strana e che ricordo solo le cose belle e in particolare la dolcezza dell'ultimo periodo.
Mi manca parlare con lei ,mi manca la sua saggezza,mi manca la sua forza ,mi manca la sua fragilità,
mi manca la sua generosità ;mi mancano anche le cose più banali :Non è facile distaccarsi e probabilmente non mi distaccherò mai da lei ,perchè una parte di lei vivrà in me.
Scusate questo mio piccolo sfogo, ma parlare con voi mi dà sollievo, in voi ritrovo delle amiche pronte a consolarmi ,e in questo periodo ,credetemi ho bisogno anche delle vostre coccole.
Intanto voglio ringraziare i miei nuovi lettori fissi,che si aggiungono sempre più numerosi ,e mi seguono con mio enorme ed infinito piacere.
La torta che vi propongo è a mio avviso un classico che viene proposto in tantissimi modi,io vi presento la mia versione.
Ingredienti:
pasta frolla 400gr
crema pasticcera 400gr
mele "quelle che preferite" 800gr
1 cucchiaio di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di cannella
la buccia di mezzo limone
una tazzina di liquore giallo
uvetta sultanina 80gr
burro 30gr
preparazione:
sbucciare le mele ,tagliarle a tocchettini,versarle in una padella con il burro e lo zucchero di canna,
cuocere a fiamma vivace ,aggiungere l'uvetta,il liquore,la buccia del limone grattugiata ,cuocere per 30m circa ,aggiungere la cannella ,mescolare perbene e lasciare raffreddare.
Imburrare una tortiera di 30cm di diametro ,foderare con 2/3 di pasta frolla, fare una strato di crema pasticcera , poi sistemare le mele uniformemente ,e con la restante pasta trolla decorare la superficie con delle striscette. Cuocere il dolce per 1 ora circa a 160°.
Sformare con delicatezza e spolverare con zucchero a velo :
Questo è l'interno.
Buona serata a tutti.!