mercoledì 11 aprile 2012

Tortano o casatiello?

  Poco tempo fa ho conosciuto una persona molto speciale....con lei ho condiviso un intero giorno ad impastare , imparare e chiacchierare .Una persona con la quale mi sono sentita subito a mio agio ,
proprio come se ci conoscessimo da sempre;  Voglio dedicare a lei questo post ,perchè che  mi aveva chiesto la ricetta del casatiello....

 Il tortano ed il casatiello sono molto simili nella struttura e nell'impasto ,l'unica differenza  sta nelle uova che per il casatiello vanno messe sopra  ,crude ed ingabbiate in due striscette di pasta  mentre nel tortano vanno inserite sode , insieme ai formaggi e i salumi .Ma ci sono anche versioni in cui mettono le uova sia dentro l'impasto che sopra.
Il tortano ed il casatiello sono legati alle tradizioni pasquali ed hanno in comune la forma a ciambella che simboleggia la corona di spine di Gesù Cristo e le striscioline che ingabbiano le uova sono a forma di croce che per l'appunto ricordano la croce di Gesù.
Di ricette in rete ve ne sono a centinaia ,tutte diverse ,sia nella scelta dei salumi che per quando riguarda lo strutto ,alcuni lo mettono  direttamente nell'impasto ,altri nella farcitura . per quando mi riguarda ho preso spunto dal "forum di pan per focaccia".
     
Ingredienti:

farina "0" gr 600
acqua gr 350
lievito di birra gr 10
sale gr 8
miele 1 cucchiaino

sciogliamo il lievito nell'acqua e il miele , aggiungiamo la farina  impastiamo per 10m ,aggiungiamo il sale ,lavoriamo la pasta per altri 10m ,formiamo una palla copriamo a campana e dopo 30m allarghiamo un po l'impasto a forma di un quadrato , pieghiamo a portafogli ,ripieghiamo in verticale e mettiamo l'impasto in una terrina ,copriamo con carta pellicola ,e poniamo in frigo per 8/10ore.
Intanto prepariamo il ripieno , tagliamo 100gr di salame" tipo Napoli "a cubetti ,100gr di pancetta ,100gr di provolone dolce e 100gr di provolone piccante ,grattugiamo un po di formaggio pecorino ,e pesiamo 120gr di strutto.Trascorso il tempo di riposo dell'impasto ,togliamolo dal frigo lasciamolo una mezz'oretta poi lo capovolgiamo sulla spianatoia infarinata ,lo stendiamo col mattarello e ci spalmiamo un po di strutto:

pieghiamo l'impasto su se stesso....
 lasciamo riposare per 10m poi ripetiamo l'operazione fino a quando finisce lo strutto.
Togliamo un pezzettino di impasto e teniamolo da parte ,
allarghiamo nuovamente l'impasto ,spolveriamo con il pecorino , un po di pepe  , distribuiamo i salumi e i formaggi uniformemente ,poi avvolgiamo a forma di rotolo e delicatamente lo adagiamo in una teglia imburrata a forma di ciambella , sulla superficie mettiamo 4 uova crude ,lavate molto accuratamente e con l'impasto messo da parte formiamo le striscioline per coprire le uova.
Copriamo nuovamente con pellicola ,lasciamo lievitare per un paio d'ore e inforniamo a 180° per 1 ora circa .Lasciamo raffreddare per 30m nel forno con lo sportello semi aperto.




 
   Un abbraccio alla mia carissima amica "Valeria"

27 commenti:

  1. Sai che non conoscevo la storia della forma del tortano? Molto interessante ... E a te e' venuto fuori divinamente! Complimenti! E' bello cucinare con una persona amica e se poi ci sente subito a proprio agio le cose riescono ancora meglio:-) un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  2. Molto interessante. Per me è una cosa totalmente nuova. Grazie per questa ricetta deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Già amavo il casatiello..ora scopro che ha un fratello quasi gemello che credo di amare un pochetto di più!!!!!!!Spiegazione chiara e dettagliata...Come sempre BRAVISSIMA cara Melania e che bello trovare e scoprire un'amica con cui condividere la stessa passione!!!!!!Sono davvero felice per te
    Un bacio grande tesoro e buona serata

    RispondiElimina
  4. pensa a quanto sono somara...io pensavo fosse come il mio ciambellone di pane farcito...invece ha una storia alle spalle...grazie x il racconto.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo , lo conosco me lo ha fatto conoscere una mia cara amica di Napoli una bontà infinita!!
    Complimenti carissima, buona serata Anna

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per la spiegazione, cara Melania! Molto interessante e chissà che buono, la foto della fetta è davvero invitante. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  7. Cara Melania, per me non è Pasqua senza casatiello!!!(sìììì, le metto crude sopra le uova!)le mie origini (anche) partenopee mi fanno considerare questo lievitato e la pastiera irrinunciabili!!Ti è venuto benissimo!!!!Sei stata molto brava!!!Buona serata!!baci!

    RispondiElimina
  8. Anche noi lo facciamo così e le uova le mettiamo sopra....per me è una ricetta irresistibile!

    RispondiElimina
  9. Conoscevo vagamente queste specialità...

    RispondiElimina
  10. Capisco bene.. Condividere i momenti di cucina con un altra persona che, come noi, ama cucinare riesce a legare moltissimo! Bello il post ricco di informazioni.. E buonissimo!! Baci

    RispondiElimina
  11. uhh che buono!! E' stata una delle prime cose che ho assaggiato quando sono andata giù in provincia di napoli!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Melania! Non ho mai sentito di una ricetta del genere, ma penso che l'adorerei con tutti quei ingredienti squisiti! Gnam-gnamissimo !

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima passata bene la Pasqua??? Che meraviglie hai preparato e questo tortano mi incuriosisce davvero molto e' proprio da provare!!!Un abbraccio grande e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  14. Bravissima, che voglia mi hai messo!!!
    Mi piacerebbe provare a farlo!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  15. Devo dire che ci hai preso proprio gusto a fare tutti i lievitati possibili di questo mondo! E tutti ben riusciti... Certo quel bel tavolo di marmo ispira assai!! Bravissima Melania, come sempre!
    p.s. Io sto tra alti e bassi. Mi sa che dovrò rifare l'ecografia... Bacione

    RispondiElimina
  16. chiamalo come vuoi ma mi ha fatto venir fameeeeee

    RispondiElimina
  17. .......un post tutto per me....che emozione!Perfetta la ricetta, perfette le foto....come al solito!un bacio grande grande ....ti aspetto sempre....ps. anche se cmq "passo a trovarti" ogni giorno:)))). Valeria

    RispondiElimina
  18. tortano,casatiello...sempre buonissimo e'!!!brava cara...ciaoo

    RispondiElimina
  19. Prima o poi proverò, ti è venuto benissimo.Ti auguro buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. Visto le mie origini napoletane, conosco molto bene questa specialità e consiglio di provare a tutti.

    RispondiElimina
  21. davvero buona questa ricetta tipica! sembra così invitante , proveremo a farlo anche noi ...ciao

    RispondiElimina
  22. Quest'anno casatiello anch'io! Che bontà, ti è venuto benissimo!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao, grazie di tutte queste interessanti notizie, non conoscevo queste ricette ma devono essere buonissime in entrambe le versioni e comunque bellissime da vedere sapendo poi il significato che hanno!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  24. Melania il tortano o casatiello, ti e' venuto perfetto, non sapevo queste interessanti notizie legate a Gesu'.
    Grazie e a Presto

    RispondiElimina
  25. non l'ho mai assaggiato... però sembra davvero buono. Una ricetta sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  26. mamma mia che spettacolo!!bravissima Melania!

    RispondiElimina
  27. Ciao Melania. Venirti a trovare riserva sempre piacevoli sorprese.
    Buon week end.
    A presto.

    RispondiElimina

Cerca nel blog