venerdì 30 marzo 2012

Pizza senza impasto

 Girovagando per vari blog ,mi aveva catturato una dicitura :"pizza senza impasto".Sinceramente ero un po perplessa  ....Però io il pane senza impasto l'avevo sperimentato con risultati molto soddisfacenti.A questo punto perchè non provare.?
Tra i tanti blog che hanno descritto questa pizza ,io ho seguito la ricetta della bravissima Paoletta .
Per la farcitura ....beh ho dovuto accontentare il mio caro  e  tanto goloso  maritino , che era un bel po che mi chiedeva una pizza con carne macinata .

Ingredienti:

farina "0" 400gr
acqua 300gr
fiocchi di patate 8gr
sale 5gr
lievito di birra 8gr
malto o miele 5gr
olio evo 2 cucchiai

In una terrina amalgamare bene tutti gli ingredienti per 1/2 m,avvolgere la terrina in un sacchetto di plastica e porre in frigo per 24ore a 4°.Giorno dopo  togliere dal frigo  tenere a temperatura ambiente per 2ore ,poi infarinare il tavolo ,capovolgere l'impasto ,stendere un po senza sgonfiare ,fare una piega a portafogli e poi un altra piega in verticale:
Coprire a campana , dopo 30m circa ungere una teglia 34x23 e sistemare l'impasto stendendolo con delicatezza , se vi piace un po piu bassa potete staccare un po d'impasto e fare dei calzoncini come ho fatto io. Coprire con un canovaccio per 30 m  e nel frattempo preparare la farcitura :in una padella soffriggere un po d'olio con l'aglio , aggiungere 250gr di macinato di maiale , lasciare cuocere per 10m ,aggustare di sale ,lasciare raffreddare .Accendere il forno alla massima temperatura , e intanto sull'impasto versare del pomodoro pelato , un po di sale e lasciare cuocere in forno nella parte più bassa per 10m,poi aggiungere un pò di provoletta tagliata a dadini  , la carne macinata ,un po di olio e rimettere in forno nella parte alta per 2/3m,appena uscita dal forno spolverare la superficie con  un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Con l'impasto avanzato ritagliare degli ovali farcire con dei peperoni precedentemente saltati in padella e un po di fior di latte chiusi a forma di calzoni e cotti per 10m a 190°.
 Buon week-end a tutti e prepariamoci per la settimana Santa. Un bacio.

16 commenti:

  1. sicuramente non rinuncerei ad una porzioneeeeee

    RispondiElimina
  2. Mai sentita...ma dalle foto è venuta buonissima!!!!!!!!Brava Melania e ottima la farcia soprattutto...un vero buongustaio tuo marito!!!!!!!
    Un grande bacio cara e buon fine settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io questa non l'avevo mai sentita!!! E che idea originale con la carne!!! BRAVA!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. E prova tu che provo io... hai sfornato una pizza golosa! Adesso ci voglio provare anche io perché il pane senza impasto è venuto buono pure a me! Ciao stellina, e buon we!

    RispondiElimina
  5. E' bellissima,sicuramente anche buonissima.Ma il lievito quale? quello per i dolci o quello di birra?

    RispondiElimina
  6. Ecco un altro splendido lievitato della mia bravissima Melania! L'avevo visto in gio, ma non mi ispirava, però ora che ha avuto la tua approvazione lo proverò sicuramente. Mai assaggiata la pizza con la carne macinata.... A pensarci non deve essere per niente male! Intanto i croissant sono slittati a settimana prossima, oggi sono alle prese con la colomba. Un bacione e buona domenica cara!

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui cara Melania finalmente in mattinata la linea non ci speravo più , che bontà di pizza che hai fatto bravissima!
    Buona domenica delle Palme
    un'abbraccio

    RispondiElimina
  8. adoro la pizza e questa ricetta mi intriga parecchio , ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Mai provata nemmeno io la "pizza senza impasto" e dalle tue foto sembra ottima!!! Mi segno la ricetta! Buon fine settimana Arianna

    RispondiElimina
  10. ciao cara ma sai che non la conoscevo questa pizza senza impasto?! ma mi sembra davvero ottima:-) baci

    RispondiElimina
  11. Chi me ne passa un trancio?
    Buona domenica.
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa ricetta, devo dire che mi incuriosisce molto. Dalle foto sembra buona.
    VA bene anche la pellicola oppure deve essere necessariamente un sacchetto di plastica?

    RispondiElimina
  13. beh mi sembra un esperimento riuscito, gli uomini sono carnivori istintivi, perdona.

    RispondiElimina
  14. mamma mia deve essere buonissima ...mi sembra anche fattibile con le tua spiegazioni!!!Un bacio grande dalla tua amica Valeria

    RispondiElimina
  15. sarà davvero una bontà ,proveremo a farla anche noi, ci ispira molto questa pizza! a presto buona giornata:)

    RispondiElimina
  16. Come procedimento è molto lungo,ma sicuramente sarà leggerissimo,da provare

    RispondiElimina

Cerca nel blog