Come ben sapete non è un dolce che ho preparato oggi ,ma non avendo dato la ricetta mi sembrava giusto postarla.
La zuppa inglese al contrario di quel che sembra è di origine italiana ,precisamente della cucina ferrarese.Si narra che un bravissimo cuoco "sir Charles O'Connor" preparò questo dolce in onore della regina Elisabetta ; invitato presso la corte degli estensi ripropose lo stesso dolce che fu ovviamente molto apprezzato ....da quì il nome zuppa inglese.
Il dolce è come tutti sanno composto da un pan di spagna oppure savoiardi bagnati nell'alchermes ,ripieno di crema e decorato da una meringa oppure della panna.
Ingredienti:
per il pan di spagna : 5 uova , 150 gr di farina "00" ,un pizzichino di sale ,140 gr di zucchero ,un po di buccia di limone grattugiata un pizzico di sale .In una terrina montare per almeno 10m le uova intere
con lo zucchero ,aggiungere il sale la buccia di limone e setacciare la farina ,mescolandola molto delicatamente alle uova ,ungere uno stampo versare il composto e cuocere per circa 35m a 180°.
Intanto che il pan di spagna cuoce ,prepariamo una crema pasticcera .Portiamo a bollore dolcemente 400gr di latte con 200 gr di panna e la buccia di un limone ,in un altra pentola ,mescoliamo senza montare troppo 3 uova intere ,180 gr di zucchero e 50 gr di amido di mais ,aggiungiamo il latte caldo ,diamo una mescolata ,rimettiamo sul fuoco e appena addensa spegniamo.Dividiamo la crema in 2 parti ,in una aggiungiamo 30 gr di aroma zuppa inglese ,mescoliamo e copriamo con pellicola ,nell'altra metà aggiungiamo 100gr di cioccolata fondente ,mescoliamo e copriamo anch'essa con pellicola.
Quando tutto è freddo , almeno 4/5 ore ,affettiamo il pan di spagna in tante fette piccole e lunghe ,rivestiamo uno stampo semisferico con della carta pellicola ,sistemiamo le fette di pan di spagna ,inzuppiamole ben bene di alchermes ,farciamo con crema zuppa inglese ,mettiamo altre fette di pan di spagna inzuppiamo di nuovo con il liquore ,mettiamo la crema al cioccolato e terminiamo con le ultime fette di pan di spagna sempre bagnandole col liquore.Poniamo il contenitore in frigo per 3/4ore.
Prepariamo una meringa montando 3 albumi di uova con 150gr di zucchero ,poniamo in frigo .
Prendiamo il dolce dal frigo ,lo capovolgiamo su di un piatto da portata che però non sia di plastica ,
con la meringa decoriamo la superficie con tanti ciuffetti ,accendiamo il grill e facciamo colorire da tutte le parti.Riponiamo il dolce in frigo per almeno 2/3 ore prima di servire.
Dedicato a tutti quelli che mi seguono ,ringraziandovi di cuore.
Un abbraccio e una buona domenica ,ricordandovi che domani si cambia l'ora.
Fantastico questa zuppa!
RispondiEliminaBravissima! Deve essere buonissima!
RispondiEliminauno spettacolo questa zuppa inglese! mamma mia che golosità!
RispondiEliminaNon mangio spesso la zuppa inglese, ma mi piace tantissimo.
RispondiEliminaBuona notte!
Non l'ho mai fatta, ma l'ho mangiata da mia cognata che la fa con la marmellata, un dolce buono e ti ringrazio per la dedica, poichè ti seguo volentieri, mi sono sentita premiata da te. Ciao e ti mando un grosso bacio.
RispondiEliminaLa tua zuppa inglese è da mangiare tante volte al mese!!!!
RispondiElimina..deliziosa..
come la prepari tu
perdonami per la rima....
un bacio.
Svegliarsi e mangiare un fetta
RispondiEliminadi questa tua preparazione
sarà di sicuro una splendida giornata,brava.
Ciao
Cara Melania UNA FETTA ENORME PER ME!!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!
RispondiEliminaUna torta bellissima e molto golosa
Passa anche tu una splendida Domenica!!!!!!!!!!!!
Ti abbraccio
La zuppa inglese che buona.. non la faccio da una vita.. bravissimaaa
RispondiEliminaAspettavo la ricetta di questa meraviglia. Io di solito ne faccio una versione molto più sbrigativa, ma la tua è davvero bella, la preparerò alla prima cena con gli amici. Grazie cara e buonissima domenica!
RispondiEliminastupenda!!sempre bravissima!baci!
RispondiEliminaChe piatto regale!!!
RispondiEliminaComplimenti!
Che buona la zuppa inglese!!!!
RispondiEliminaBuona domenica.
A presto.
pensavo a vera zuppa....ah-ha...
RispondiEliminaThe recipes on this blog are so awesome!
RispondiEliminaNonostante tu l'abbia brucciachiato un po' é bellissima e invitante da morire!
RispondiElimina