lunedì 25 giugno 2012

Babà tricolore!

Buon inizio di settimana a tutti! Lo so che "Latito "un pò dal mio  e dagli altri blog ;Non è che sto sempre in palestra come ha pensato la mia carissima amica e collega blogger "Elly"^_^... è semplicemente che il caldo mi rende un pò meno produttiva!!! Per intenderci di foto da postare ne ho ,solo che a volte la stanchezza prevale sulla voglia  e sul  piacere di aggiornare il mio blog.
Questo babà è stato fatto in occasione di un buffet qualche mese fa.
Per una napoletana che adora i dolci tradizionali  il babà è un "mostro sacro".Nonostante la semplicità degli ingredienti  è di realizzazione abbastanza difficile in quanto necessita di una lavorazione complessa.
Per la ricetta vi rimando al mio post precedente :QUI
Ho decorato il mio babà con i colori della nostra bandiera ;il bianco è data dalla panna montata , il rosso dalle fragole ed il verde dai kiwi.







Grazie a tutti voi che vi ricordate di passare dal mio blog!!!!
Grazie a tutti i miei amici blogger che continuano a seguirmi.


sabato 16 giugno 2012

Crostate con frolla rustica e ancora foto "Free Time"

Buonasera a tutti i lettori del mio blog e tutte le mie amiche ed amici blogger .Vi ringrazio per le visite che ogni giorno  fate al mio blog, Come ben sapete sono reduce da preparazioni di buffet per gli ospiti che ci hanno onorato della loro presenza nelle varie presentazioni che abbiamo fatto nella nostra neonata associazione "Free Time".

Le crostate delle foto sono state realizzate con una pasta frolla di farina di riso e mais ,che risulta molto friabile.
Ingredienti per 2 teglie di 24cm e 22cm di diametro:
farina "00" gr 250
farina di riso gr 150
farina di mais fioretto gr 100
burro gr 200
zucchero a velo gr 170
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova intere

si impastano gli ingredienti come una normale frolla e si lascia riposare in frigo per almeno 2 ore avvolta in carta pellicola.Intanto si prepara la crema di riso :si versa in una pentola 1 lt di latte un po di sale e 200 gr di riso "RB",si porta a cottura ,poi si aggiungono 50 gr di zucchero e 100 gr di cioccolata al latte (oppure se preferite fondente),si lascia raffreddare perbene ,poi si stende la frolla avendo l'accortezza di usare la carta forno  (come mi consiglia la mia amica Lina)perchè essendo molto friabile
tende ad attaccarsi al mattarello,si versa la crema di riso e si decora a vostro gusto .Si cuoce a 170°per 50m.

Per questa bicolore :stesso procedimento ,si stende la frolla nella teglia si fanno degli rollini con la frolla e si mettono sulla crostata ,poi si farcisce il dolce con 2 marmellate diverse,si cuoce per 40m circa a 170°.
Per non farmi mancare nulla ho preparato anche delle prussiane con la sfoglia light di cui la ricetta
qui .Semplici e veloci ma piacciono a tutti.Si stende la sfoglia poi si spennella con  dell'albume di uovo ,si cosparge con  zucchero semolato oppure del miele ,poi si arrotola da tutte e due le parti e si ritagliano tanti rotolini di 2 cm circa ,si cuociono per 20m a 180°. Voilà:


Aggiungo anche qualche foto della palestra:

  Mia figlia Emy che insegna "Zumba fitness"

 I volantini:
Per le ultime 2 foto devo ringraziare la bravissima video-maker :"Dalila Pinesso"che oltre ad essere una cara amica di mia figlia  Vale ,condivide con lei una grande passione per la "Break-dance ". Infatti sono tra le poche " Bgirl "della Campania; Se vi va potete vederle in questo video: QUI
NB:Vale è la ragazza con la camicia  a quadri.
Buona domenica .!!!!

venerdì 8 giugno 2012

FREE TIME



Qulache giorno fa  le porte della mia casa  si sono aperte per accogliere con immenso piacere
tante persone che hanno dato vita alla nostra neonata " Associazione Free Time".Un piccolo progetto che è nato quasi per gioco ,ma che ha l'obiettivo di allietare e divertire tutti coloro che ne vorranno far parte.Free Time è una associazione sportiva che vuole coinvolgere tutti quelli che   vogliono trascorrere qualche ora del loro tempo insieme a noi  facendo:" Zumba fitness, Pilates, Danza classica ,Break dance ,e tanto ma tanto altro.Come ho già detto Free Time è un piccolo progetto ma ricco di entusiasmo e di tante idee che piano piano cercheremo di arricchire e di portare avanti con sempre rinnovato entusiasmo e professionalità.....
Questo progetto ha visto partecipe in prima persona tutta la mia famiglia ,ci siamo appoggiati ed aiutati a vicenda proprio come una vera squadra.
Io mi sono occupata della preparazione del buffet ,che mi ha tenuta in cucina per tre interi giorni ,ma alla fine la soddisfazione è stata tanta che non ho risentito minimamente la stanchezza.
Per adesso vi mostro le foto , le ricette  le racconterò non appena mi sarà possibile.

Ho aperto il buffet con le bruschettine realizzate con pane a lievitazione naturale e condite con pomodorini pachino e aglio leggero:

Rollini di pancarrè farciti con maionese ,prosciutto cotto e sottilette
Panini morbidi con emmenthal e salame




Girandole con pesto e sugo alla pizzaiola



Lecca lecca di girandole



Salatini al pecorino e tortillas



Fiori di frolla con crema al parmigiano



Bocconcini di sfoglia con wurstel



Panini napoletani



Pizzette margherita



Panini dolci con nutella e marmellata



Crostatine di frolla di riso con crema a limone
Crostatine di frolla di noci ripiene di :ricotta, pere e cioccolato



Deliziose di frolla di noci con crema al cioccolato



Diplomatici



Tartufini di cioccolato



Panbriosce infioccato



Palline di cioccolato



Paris-Brest ripieno di crema chantilly e crema amarena





.......e tanto ma tanto ma tanto altro ancora .!!!!
Devo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti ad onorare e promuovere la nostra iniziativa.
Grazie di cuore a tutti tutti.

..Vi rimando al prossimo post con tutte le altre novità.Buon week-end a tutti!!!!

giovedì 7 giugno 2012

Pop corn caramellati

Avviso importante per tutti i golosi di pop corn :"Non provate a rifare questa ricetta ".......Crea dipendenza :))))
E'  proprio così.... io non ci credevo ,li ho preparati oggi e per poco non li divoravo tutti!!!! poi in me è prevalso l'istinto materno e così li ho imbustati per conservarli alle mie "piccolette".
Facili ,veloci  ,li ho visti sul blog"tempo di cottura".

Ingredienti:
mais per pop corn gr 100
olio di semi di arachidi 4 cucchiai
zucchero gr 100
burro gr 80
miele 2 cucchiai
bicarbonato 1 cucchiaino.

In una padella larga ,versate l'olio fate scaldare poi versate il mais ,coprite e lasciare scoppiare il popcorn, trasferitelo in una ciotola;nella padella fate sciogliere il burro,lo zucchero e il miele ,appena comincia a fare le bollicine aggiungete il bicarbonato,spegnete e versate il caramello  sui popcorn ,girate e ricoprite tutti i chicchi .Foderate una teglia di carta forno e versate i pop corn ,infornateli per 20m circa nel forno a 140°,rigirateli diverse volte ,devono asciugarsi .Lasciateli raffreddare e poi .....non assaggiateli  " Pericolo assuefazione"!!!!!!!!!









.

domenica 3 giugno 2012

Cheese-cake ... pane cafone e frittelle di zucchine


Buona domenica a tutti!!! Avete visto che belle giornate ci sta regalando il mese di giugno?
Spero che stiate tutti bene e che l'estate, ormai alle porte, possa portarci tanto sole e tanta serenità .
Premetto che anche se sto postando molto poco ,sto cucinando tantissimo ....per meglio dire mi sto divertendo tantissimo perchè sono quasi tutti i giorni alle prese con :"polish ,  lievitini , bighe e preimpasti".Purtroppo non ho tutte le foto e per adesso non posso mostrarvi nulla ,ma appena mi sarà possibile vi esporrò tutto quello che ho preparato per i buffet che sono serviti a rallegrare e a dare vita ad un progetto che sta impegnando le mie figlie,ma sta coinvolgendo tutta la famiglia....

In questa domenica in cui la chiesa festeggia la "Santissima Trinità" ho preparato la "Cheese-cake"
un dolce con il ripieno a base di formaggio.  Per la ricetta ho seguito quella del sito del formaggio Philadelphia:
Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:
Biscotti tipo frollini 200gr
philadelphia 500gr
burro 100gr
zucchero 140gr
4 uova intere
panna per dolci 150gr
marmellata di ciliege 3 cucchiai
un po di succo di limone.

Frullare i biscotti aggiungere il burro sciolto ,foderare il fondo della tortiera con carta forno, imburrare i bordi versare i biscotti frullati ,pressare bene sul fondo cercando di portare un pò di miscela sui  bordi.Riporre in frigo e preparare il ripieno;Montare le uova con lo zucchero ,aggiungere il formaggio e la panna , continuare ad amalgamare ,versare il composto nella teglia e cuocere per circa un'ora a 160°.Lasciarlo freddare per 3 ore e sformarlo delicatamente.
Sciogliere la marmellata con il succo di limone ,versarlo appena tiepido sul dolce e trasferirlo in frigo.
Va mangiato molto freddo,
Lo potete personalizzare in mille modi:con la frutta fresca ,con una salsa al cioccolato ,con una gelatina di frutta , ecc......Buonissimo!!!!

Il pane invece è stato sfornato ieri ,è il pane cafone di Adriano ,che io ho fatto diverse volte perchè nella mia famiglia è molto apprezzato.




 ........visto che mi trovo ne approfitto per darvi anche la ricettina di un contorno adatto a questa
stagione perchè è realizzato con le zucchine.Non ricordo la fonte di questa ricetta; tant'è che poi ho fatto di testa mia.
Non vi do le dosi ,ma vi descrivo la preparazione.
Lavare le zucchine ,grattugiarle,lasciarle un pò al sole ad asciugare,poi mettere un po di sale ,un po di farina ,battere qualche uovo con un pò di formaggio ,un pò di menta ,cercare di ottenere un impasto cremoso ,ma sodo , in una padella scaldare un pò di olio evo, con le mani modellare un po di impasto a forma di polpettina ma schiacciata ,metterle nella padella e cuocere perbene ambo i lati.

Spero di esser stata chiara.Vi auguro una felice settimana....alla prossima!!!

Cerca nel blog