mercoledì 13 marzo 2013

Torta rustica di mele ..e per di più "Light"

Mi rendo conto che i dolci creano dipendenza...........ed ovviamente non si può esagerare !!!  Per non parlare poi  della "prova costume" che ci mette sempre tanta "ansia" :(.... Intanto io sto sperimentando delle ricette poco caloriche che ci permettono di premiare il nostro palato senza dover per forza "litigare" con la bilancia :)))
Devo dire che mi sento molto soddisfatta del risultato a conferma di ciò ci sono anche le signore della " FREE TIME "( che ormai stanno diventando le mie "cavie"O-o)   nell'assaggiare questa torta mi hanno fatto i complimenti e mi hanno ringraziata quando hanno sentito che in un pezzo di torta ci sono soltanto 70 calorie .Ma non solo questa è una torta "rustica" come ho citato nel titolo , perchè ho usato farina integrale apposto della farina bianca ed ho sostituito il miele allo zucchero , rendendo così il dolce ancora più leggero e digeribile.

Ingredienti per una teglia 30 x 38 cm :

Farina integrale gr 300
miele gr 200
ricotta gr 250
mele golden gr 800
un po di sale
1 bustina di lievito
la buccia di un'arancia grattugiata
un po di cannella
2 cucchiai di succo di limone
3 uova intere

Preparazione:
Laviamo le mele , sbucciamole , affettiamole molto sottili  , aggiungiamo 1cucchiaio di miele preso dal totale della ricetta , buccia di arancia , il succo di limone , mescoliamo bene e  lasciamo macerare  per 1 ora.
 Da parte in una terrina setacciamo la ricotta , aggiungiamo il resto del miele e montiamo il composto per 5m , aggiungiamo le uova e continuiamo a montare per altri 5m ,aggiungiamo il resto degli ingredienti ,in ultimo le mele con tutto il liquido della macerazione , spatoliamo , imburriamo la teglia , versiamo il composto ed inforniamo a 160° per 50m circa.
Sforniamo il dolce , spolveriamolo di zucchero a velo e tagliamolo a quadrotti.







14 commenti:

  1. la parolina light mi fa puntare le antenne nella tua direzione, bravissima è il momento giusto per concedersi un dolcetto poco calorico e 70 calorie sono l'optimum. Complimenti(ssimi).

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima meno male che questa torta ha poche calorie perche' adoro le torte di mele ma evito di farle per non mangiarle e mettere su kg. di troppo!!Prendo nota della tua ricetta!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Stupenda, miele, ricotta ecco perchè si vede bella sofficiosa! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. tesoro mio che buona!!!!!
    caspita sta prova costume mi mette gia' in ansia...

    RispondiElimina
  5. Sofficissima, spumosa e ricottosa, la torta di mele fattain questa maniera mi fa impazzire! Ottima!

    RispondiElimina
  6. nooooooooooo questa cazzarola te la rubo subito anzi mi metto subito all opera la voglio provare assolutamente...sai con la dieta che ce un dolce ci vuole x soddisfare la voglia di dolce e queste e da provare... ti farò sapere ..
    lia

    RispondiElimina
  7. Ciao Melania :) Deve essere deliziosa e in più è anche light, cosa si può volere di più??? :D Bravissima! :D Anche io stasera ho preparato un plumcake e ho cercato di dimezzare un po' le calorie! ;) Un bacio grande, buona serata! P.s.: colgo l'occasione per invitarti al mio primo Giveaway, ti aspetto! :**

    RispondiElimina
  8. appena visto light sono corsa subito...me la segno,è iniziato il conto alla rovescia per la prova costume...baciutzi,notte:)

    RispondiElimina
  9. ciao melania...
    ecco la torta l ho fatta e stra buonissima..
    http://provarepergustare.blogspot.it/2013/03/abemus-papam-torta-integrale-light-di.html
    ti lascio il link vieni a dargli un occhiata..
    lia

    RispondiElimina
  10. Hehehe! Io aspetto ancora un po' a farla... E' light, ma la mia dieta è un tantino più light. Ma segno segnata..... perché poi si farà! Eccome se si farà tesoruccia!!!! Bacione!

    RispondiElimina
  11. A posto delle uova(tuorlo)cosa posso usare? Il mio fidanzato soffre con il colesterolo.... Ti prego aiutami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituire le uova con pari peso di acqua oppure latte di soia !!

      Elimina
  12. E il miele come potrebbe essere sostituito? Help! Non vedo l'ora di prepararla adoro le mele!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con zucchero di canna oppure con la stevia , ma tieni conto che se usi la stevia devi metterne solo 120 gr . Fammi sapere! Grazie

      Elimina

Cerca nel blog