sabato 26 gennaio 2013

Pizza di farro "metodo Bonci" con patate rosolate

Oggi è il compleanno di mia figlia Emi ," super impegnata come al solito "mi ha chiesto per pranzo una bella e buona pizza.! Potevo io rifiutarmi davanti ad una simil richiesta ? ma anche no :)
E'stato come andare a nozze per me ....considerando anche l'acquisto da parte mia di una farina mooolto particolare e la voglia di  sperimentare la pizza "metodo Bonci".
Così mi sono messa all'opera guardando un pò su you tube i suoi filmati .
La farina su citata è una farina integrale di: " farro spelta"

Ingredienti per 2 teglie quadrate 34 cm :
farina di farro gr 800
acqua gr 580
sale gr 15
lievito di birra fresco gr 6
1 cucchiaio di olio evo ( Dante )
1 cucchiaino di miele

In una capiente terrina versate tutta la farina , nel boccale sciogliete il lievito ed il miele nell'acqua a temperatura ambiente e cominciate a versare pian pianino l'acqua nella farina; Intanto girate l'impasto con una forchetta. Continuate a versare l'acqua fino a idratare tutta la farina , in ultimo aggiungete il sale , continuate ad impastare con una mano  capovolgendo l'impasto , infine mettete l'olio.Coprite con pellicola e lasciate così per 10m.Spolverate con pochissima farina la spianatoia , capovolgete l'impasto ed iniziate con i "rigeneri" , cioè appiattite leggermente l'impasto e poi chiudetelo verticalmente a voi , riponete nella terrina unta di olio con la chiusura rivolta al fondo della terrina , coprite con pellicola , lasciate ancora rilassare l'impasto per 10m e poi continuate con i rigeneri per altre 3/4 volte. Alla fine ponete l'impasto in un contenitore con chiusura ermetica  , chiudete lasciate cos' per mezz'ora e poi trasferite in frigo per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo togliete l'impasto dal frigo e tenetelo almeno 2 ore a temperatura ambiente .... trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata , spezzate in 2 parti e con molta delicatezza allargate l'impasto , e trasponetelo nelle teglie spolverate con farina di mais;Lasciatele così per 30m e poi se volete condirle con le patate come ho fatto io .....beh allora dovete sbucciare 3/4 patate tagliarle a rondelle ,  condirle con un misto di spezie,  sale ,formaggio parmigiano  e pane grattugiato. In forno caldo per 20m circa .Intanto infornate la teglia con l'impasto ed un po di caciotta alla massima temperatura ed al piano più basso del forno per 10m circa. Dopo di che disponete le patate sulla caciotta , irrorate con un po di olio evo un qualche altro pezzetto di caciotta e di nuovo nel forno caldo nella parte più alta per 2/3 minuti.
Risultato? Una pizza  "Eccellentissima" !!!!

Ma non è finita quà perchè l'altra metà l'ho condita con : provola , zucca arrostita , un po di parmigiano ed un pò di prosciutto cotto



Ma per ogni compleanno che si rispetti c'è una torta ..e questa è la mia torta per Emi!



Augurissimi a mia figlia...  e buon WE a voi tutti che passate per il mio Blog!!!!

22 commenti:

  1. Melania, tu sei una mamma straordinaria! :D Guarda che pizza e che torta, complimenti di vero cuore!!! Tua figlia sarà stata contentissima, auguroni anche da parte mia! :) La pizza metodo Bonci non l'ho mai provata ma sono curiosa, prima o poi mi cimenterò e vediamo che ne esce... La torta è bellissima e deve essere di un buonoooo :D Un abbraccio, buon weekend! :**

    RispondiElimina
  2. prima di tutto auguri a tua figlia, la torta è molto bella ! La farina di farro ce l'ho e voglio provare questo impasto. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Melania quante cose buoneeee, le pizze sono golosissime e la torta è meravigliosa. Bravissima

    RispondiElimina
  4. Auguri anche da parte mia!!!!!!!!!!!
    Buon Compleanno!!!!!
    la torta è favolosa
    e la pizza che buonaaaaaaaaaaaaaa
    Bravissima!!!!!!!!
    Buon fine settimana cara Melania

    RispondiElimina
  5. un mare di auguri alla figliola ..con questeleccornie sarà un bellissimo compleanno!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Auguri a tua figlia. Che bel menu oggi a casa tua! Buon week end e tanti baci.

    RispondiElimina
  7. tanti auguri EMY!!!!!!!
    certo che cuore di mamma eh???
    ho visto la puntata di quando ha fatto questa pizza!bella!
    complimenti anche per la torta!
    buona domenica
    carla

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri anche se in ritardo. Che dire della torta???Bela bella ....ma sembra anche mlto buona....a differenza di quelle che si vedono in giro....;))) mi dai ricettina???baci valeria

    RispondiElimina
  9. che mamma tenera che sei,tanti auguri alla tua bimba e che meraviglia di torta...la pizza mi ha conquistata,mi segno la ricetta..baciotti:)

    RispondiElimina
  10. E come non desiderare una pizza per il proprio compleanno? Io la mangerei anche tutti i giorni...!! :-)
    Mai provato con il metodo Bonci. Ma mi hai incuriosita.
    Bellissima anche la torta.

    RispondiElimina
  11. la torta e' bellissima auguri anche da parte mia..la pizza invece da provare!!!!!!!!!!!!ti auguro una buona settimana per il fine..sono arrivata tardi :-) baci

    RispondiElimina
  12. Auguri alla tua stellina!!
    La pizza è fantastica!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Anche se in ritardo Auguri a tua figlia.L pizza ' bella ma la torta e' spettacolare.
    a presto

    RispondiElimina
  14. Tesoroooo mi ero persa il compleanno di tua figlia, la pizza superba e la torta che neanche nessuna parola al mondo può dire quanto sia bella!!! Auguri a Emily e complimenti alla mamma "mani d'oro"!!! Un abbraccio grande amichetta!!!!

    RispondiElimina
  15. Ancher se in ritardo buon compleanno alla piccola...e bella la torta nonche la pizza brava come sempre un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  16. Ma tanti auguri alla figlia e complimenti alla mamma per le delizie che le ha preparato!

    RispondiElimina
  17. Tutto perfetto..dalle pizze...alla magnifica torta...sei stata bravissima Melania..complimenti e...
    Augurissimi a tua figlia Emi!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Questa pizza ha un'aria appetitosissima!!! Dev'essere fantastica! Anche la torta è un'opera d'arte!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  19. non ho mai utilizzato la farina di farro un ottimo imput

    RispondiElimina
  20. che meraviglia questa pizza! sempre bravissima Melania!ciao!

    RispondiElimina

Cerca nel blog