sabato 19 gennaio 2013

Pane integrale con farina di grano saraceno



Ho già presentato  un pane con farina di grano saraceno  QUI ed ho notato che nel contatore delle visite dei post è uno dei più visitati .Ho già descritto le molteplici qualità del grano saraceno , ma quello che non ho specificato è che questo pane avendo tra gli ingredienti anche la farina con il glutine non può essere assunto dai celiaci.
Detto questo io lo preparo spesso per la gioia della mia famiglia che ormai preferisce il pane integrale a quello bianco.
La ricetta di oggi è più veloce dell'altra , si può impastare di primo mattino ed avere un pane pronto a pranzo .

Ingredienti :
Farina "0" 300 gr
semola rimacinata 150gr
farina integrale 100gr
farina di grano saraceno 100gr
acqua gr 400
lievito di birra 10gr
sale 14gr
1 cucchiaino di malto (o miele)

Si prepara un poolish con la farina "0" mescolata con 300gr di acqua a 30° ed il lievito di birra.
Si copre con pellicola e si lascia in luogo tiepido come per esempio nel forno spento con la lucina accesa.
Dopo un ora circa si presenta così :
A questo punto si monta la foglia dell'impastatrice , si fa fare un giro e si aggiunge il resto dell'acqua in cui si è sciolto il malto , si continua con il resto delle farine , si aumenta un pò la velocità e quando l'impasto è compatto si aggiunge il sale sciolto in un paio di cucchiai di acqua. Si sostituisce la foglia con il gancio e si porta all'incordatura ci vogliono più o meno 15 m.
Si lascia riposare per 15m , poi si infarina leggermente il tavolo e si rovescia l'impasto  lavorandolo un po con le mani , si forma a palla ,
si copre con pellicola e poi con un canovaccio pulito . Dopo un paio di ore si sgonfia un pò , si allarga , e si avvolge a filone.....
si pizzica per chiudere bene e poi si adagia su di una teglia spolverata con semola . Si copre con il canovaccio e con la pellicola e quando il filone è raddoppiato si inforna a 250 ° , spruzzando un pò di acqua per creare il vapore.Dopo 10m si abbassa la temperatura a 190° per altri 10m e poi ulteriormente a 160° e si fa cuocere per altri 30m.Gli ultimi 15m con sportello del forno aperto in fessura.
Si lascia raffreddare con il forno aperto e si taglia quando il pane è completamente freddo ....non come ha fatto "Qualcuno" in casa mia che ha affettato il pane quando era praticamente ancora bollente :))))

11 commenti:

  1. Benritrovata amica mia! E con un pane delizioso. Davverso si può preparare la mattina e farlo a pranzo??? Non ci posso credere... da provare assolutamente!!! Bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. che gran bel pane a me piace i pane saraceno per il gusto che mi ricorda un po' la nocciola

    RispondiElimina
  3. Un pane magnifico...complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta cara Melania! Ho messo il tuo pane nella mia wish list, che si allunga si allunga si allunga, ma chissà...il primo fine settimana dopo mesi che non lavoro, niente elaborazioni, tabelle o articoli, solo pulizie, lavatrici, panificazioni e finalmente visite al mio blogroll che ho tanto trascurato...non mi sembra vero! Il tuo pane è meraviglioso e non ho dubbi profumatissimo, s'ha da fare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Conosco la farina di grano saraceno ma non ho mai provato a farci il pane: dovrò rimediare!il tuo ha un bel aspetto perfetto per burro e marmellata:)

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto davvero molto bene questo pane. Devo seguire tutti i tuoi consigli per la preparazione, sarei davvero curiosa di provare la farina di grano saraceno per preparare il pane.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. ciao! che bella ricetta!! vorrei provare, una cosa volevo chiederti, dato che uso la macchina del pane, posso usare la ricetta così com'è?
    grazie
    eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puoi usare benissimo questa ricetta..grazie a te!

      Elimina
  8. Ho fatto il pane con la tua ricetta ed è venuto buonissimo! L'ho modificata per adattarla alle mie esigenze (mio marito ha di recente scoperto di avere il diabete e stiamo adattandoci): ho fatto metà farina di frumento e metà di avena per il poolish, più 1 cucchiaio di glutine di frumento e ho dimezzato la farina di semola nella ricetta sostituendola con farina integrale d'avena; ho aggiunto un cucchiaio di olio d'oliva. Invece di fare un filone o due ne ho fatto 18 panini; li ho aromatizzati alcuni con semi di girasole, altri con semi di sesamo, alcuni con noci, e altri con olive. Ho messo un pentolino d'acqua nel forno per il vapore e cotti 20 minuti a temperatura prima molto alta e poi abbassata dopo 10 minuti. Fantastici! Grazie per la ricetta! ora il mio problema però è che mio marito deve mangiare tra i 45 e i 60gr di carboidrati per pasto e volevo sapere se mi sapresti dire quanti carboidrati ci sono nel tuo filone di pane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver provato la mia ricetta !!!Contenta che ti sia piaciuta

      Elimina

Cerca nel blog