lunedì 19 agosto 2013

" Pizzelle e sciurilli " ma con farina di farro

Ho già detto qualche post addietro che le farine che occupano lo scaffale del mio ripostiglio sono per lo più integrali , grazie alle mie figlie che stanno adottando un'alimentazione salutistica.
Posso dire che non hanno nulla da invidiare alle classiche frittelle , se non che sono addirittura più buone !!!!!

Ingredienti :
farina di farro integrale 200gr
farina "00"150gr
lievito di birra fresco 2gr
fiori di zucchine 300gr
acqua 250gr
sale 6gr
olio di semi 500gr

Per prima cosa pulire i fiori di zucchine , sciacquarli con cura e lasciarli a marinare con un po di sale.
Intanto mescolare le due farine , sciogliere il lievito nell'acqua  ed iniziare ad unire l'acqua con le farine.
Con uno sbattitore montare il composto per 10m circa , dopo di che strizzare i fiori di zucchine e unirli al composto.Dare una ulteriore mescolata con una spatola , coprire con della carta pellicola e lasciare lievitare dalle 4 alle 5 ore. Quando il composto è più che triplicato scaldare l'olio iu una pentola e quando l'olio è ben caldo , prendere un cucchiaio di impasto e far scivolare direttamente nella pentola . Lasciare cuocere per 3/4m e sistemare le frittelle in un vassoio ricoperto di carta assaorbente . Salare la superficie .Mangiarle calde ....e Buon appetito!!!!!



E questi sono i fichi del mio giardino!!!!

6 commenti:

  1. Ciao cara Melania, sono assente dalla blgosfera da un bel pò - un po' di traversie varie - e adesso torno a trovarti e trovo una ricetta davvero invitante. Non li ho mai fatti nè con glutine nè senza, i tuoi mi ispirano assai.
    Buona domenica e a rileggerci presto presto ♥

    RispondiElimina
  2. complimenti sia per i fichi che per i fiori di zucca fritti con la farina di farro hanno un ottimo aspetto

    RispondiElimina
  3. Ciao mi chiamo Tiziana complimenti ,trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli molto utili per noi donne. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follone+g qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Melania, queste pizzzette devono essere deliziose, proverò a farle anche se i miei maschioni, marito e tre figli, non amano i cibi integrali, forse è la volta buona che cominceranno ad apprezzarli, bravissima un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ma è proprio una splendida idea! Anch'io ultimamente sto apprezzando le farine alternative al frumento, oltre che la salute ne guadagna anche il gusto ;-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per le frittelle ma soprattutto per i fichi: io li adoro e i tuoi sembrano saltar fuori dal monitor del mio pc :))

    RispondiElimina

Cerca nel blog