lunedì 19 agosto 2013

" Pizzelle e sciurilli " ma con farina di farro

Ho già detto qualche post addietro che le farine che occupano lo scaffale del mio ripostiglio sono per lo più integrali , grazie alle mie figlie che stanno adottando un'alimentazione salutistica.
Posso dire che non hanno nulla da invidiare alle classiche frittelle , se non che sono addirittura più buone !!!!!

Ingredienti :
farina di farro integrale 200gr
farina "00"150gr
lievito di birra fresco 2gr
fiori di zucchine 300gr
acqua 250gr
sale 6gr
olio di semi 500gr

Per prima cosa pulire i fiori di zucchine , sciacquarli con cura e lasciarli a marinare con un po di sale.
Intanto mescolare le due farine , sciogliere il lievito nell'acqua  ed iniziare ad unire l'acqua con le farine.
Con uno sbattitore montare il composto per 10m circa , dopo di che strizzare i fiori di zucchine e unirli al composto.Dare una ulteriore mescolata con una spatola , coprire con della carta pellicola e lasciare lievitare dalle 4 alle 5 ore. Quando il composto è più che triplicato scaldare l'olio iu una pentola e quando l'olio è ben caldo , prendere un cucchiaio di impasto e far scivolare direttamente nella pentola . Lasciare cuocere per 3/4m e sistemare le frittelle in un vassoio ricoperto di carta assaorbente . Salare la superficie .Mangiarle calde ....e Buon appetito!!!!!



E questi sono i fichi del mio giardino!!!!

5 commenti:

  1. Ciao cara Melania, sono assente dalla blgosfera da un bel pò - un po' di traversie varie - e adesso torno a trovarti e trovo una ricetta davvero invitante. Non li ho mai fatti nè con glutine nè senza, i tuoi mi ispirano assai.
    Buona domenica e a rileggerci presto presto ♥

    RispondiElimina
  2. complimenti sia per i fichi che per i fiori di zucca fritti con la farina di farro hanno un ottimo aspetto

    RispondiElimina
  3. Ciao Melania, queste pizzzette devono essere deliziose, proverò a farle anche se i miei maschioni, marito e tre figli, non amano i cibi integrali, forse è la volta buona che cominceranno ad apprezzarli, bravissima un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ma è proprio una splendida idea! Anch'io ultimamente sto apprezzando le farine alternative al frumento, oltre che la salute ne guadagna anche il gusto ;-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le frittelle ma soprattutto per i fichi: io li adoro e i tuoi sembrano saltar fuori dal monitor del mio pc :))

    RispondiElimina

Cerca nel blog