domenica 30 dicembre 2012

AUGURI DI BUON ANNO ....e " Corona Natalizia"


E' consuetudine addobbare la casa per l'arrivo del Santo Natale , si prepara l'albero , si allestisce il presepe , si ornano mobili con centrini rossi , si mette alla porta d'ingresso una corona natalizia ,ecc.
Poi si pensa a preparare la tavola natalizia con cibi tradizionali a seconda della regione d'appartenenza.
Quest'anno ,io ho pensato di realizzare questa corona "briosciosa " per allestire la mia tavola.!!
E' un impasto "briosce" a mio parere tra i più buoni, se contiamo che non prevede una percentuale molto alta di burro , per la ricetta vi riporto QUI  .
**********
Dopo averlo portato al raddoppio ho steso l'impasto ed ho farcito con delle pere cotte precedentemente 
con 1 cucchiaio di zucchero di canna , una noce di burro ,sfumato con un po di rum ,ho aggiunto  1 cucchiaio di amaretti sbriciolati . Ho arricchito con 50gr di gocce di cioccolata .ed un po di cannella.
Dopo aver distribuito la farcia ho arrotolato stretto , ho diviso a metà , ho intrecciato ,poi ho coperto con pellicola ed ho lasciato a lievitare di nuovo per 40m circa .Ho preparato una glassa con 40gr di farina di mandorle , 1 albume , 40 gr di zucchero , ho distribuito questa glassa sul panbriosce , ho arricchito con qualche scaglietta di mandorle e granella di zucchero.In forn0 a 160°per 45m circa.
Lasciato raffreddare e dopo la sformatura ho decorato il dolce con un po di frutta candita.
In ultimo ho messo qualche fiocchetto rosso.


Poi io e le ragazze abbiamo preparato quantità industriali di mostaccioli , roccocò e biscotti , per distribuirli alle gentilissime clienti della nostra "Free Time" 


Con questo post io voglio augurare a tutti voi che mi seguite con affetto , a tutti i miei amici blogger e a tutti quelli che passano per il mio blog :
  " BUON ANNO " e che sia un 2013 ricco di  "Serenità , Salute , Sorrisi , Solidarietà ,e Benessere.

lunedì 24 dicembre 2012

BUON NATALE !!!!


Il mio augurio per tutti voi!!!!
Che sia un Natale di gioia , serenità , amore e di tanta felicità!!!!

Cassatine napoletane ..o raffioli ?




 In realtà sono i raffioli con cassata ... un dolce  legato alla tradizione napoletana.

Non potevo esimermi di inviare a voi tutti i miei auguri di un "Sereno e gioioso Natale ""....!!!!!
Lo so il momento non è dei migliori :(
Ma è anche vero che in questa corsa frenetica per cercare il " benessere "a tutti i costi , abbiamo perso di vista tutto ciò che ha valore intorno a noi.
A proposito ..vi invito ad ascoltare  : QUI

Intanto vi descrivo questo buonissimo dolce.....
Per la pasta di base :
farina "00" gr 120
uova intere 4
zucchero semolato gr 110
 acqua calda 4 cucchiai
1 cucchiaio di succo di limone 
Si montano i tuorli  con 100gr di zucchero e l'acqua calda , quando sono diventati bianchi e spumosi si aggiunge la farina setacciata , poi gli albumi montati a neve con il resto dello zucchero e il limone.
Delicatamente si mette il composto nei pirottini ovali riempiti per la metà. Cuocere in forno a 160° per 8/9m circa. Otterrete circa 14/15 cassatine.
Preparate il ripieno:setacciate 700gr di ricotta , aggiungete 250gr di zucchero a velo , 100 gr di gocce di cioccolata e 50 gr di canditi tritati. Preparate un bicchiere di acqua con 2 cucchiai di zucchero e un po di liquore strega.
Dividete a metà i raffioli , bagnateli con un pò di bagna allo strega , farcite con crema di ricotta , ricoprite con l'altra metà ,bagnateli ulteriormente , poi sulla calottine mettete un pezzettino di zucca candita , ( veramente bisognerebbe mettere un pezzo di pasta di mandorle di color verde , ma siccome a me non piace  ,ho preferito sostituire con la zuccata ). A questo punto si ricoprono con ghiaccia , oppure zucchero fondente , e volendo decorare ulteriormente potete aggiungere delle codette di cioccolata.
 Buona serata ed ancora tanti auguri di buon Natale!!!!

lunedì 10 dicembre 2012

Stelle di pasta frolla alle mandorle e ...preparativi per il Natale......e grazie "FREE TIME"!










Il freddo intenso in cui siamo stati travolti da qualche giorno , fà tanto atmosfera Natalizia.......
Il camino , e la serate con amici , e le tombolate con i parenti , e le tante tradizioni culinarie..... ma anche tanta nostalgia . Nostalgia per le persone che abbiamo tanto amato ma che non sono più con noi a condividere questi giorni di festa ..
Per fortuna quest'anno io e la mia famiglia possiamo godere della bellissima compagnia delle persone che partecipano alle attività  della nostra associazione sportiva " FREE TIME ".
GRAZIE    a tutti quelli che frequentano la nostra "FREE TIME"

La frolla con cui ho realizzato questi biscotti a forma di stella è davvero molto golosa.
Ingredienti:
farina "00" 650gr
farina di mandorle 200gr
farina integrale 150gr
zucchero a velo 300gr
sale 6gr
la buccia di un limone grattugiata
mezza bacca di vaniglia
burro 250gr
panna fresca 250gr
2 uova intere ed 1 tuorlo
lievito in polvere 6gr

Preparare la frolla con il solito metodo ; Avvolgerla a palla in carta pellicola e metterla nel frigo per almeno un ora. Dopo di che stendere la frolla allo spessore di 1 cm e ritagliare delle forme a vostro piacimento.Cuocere a 170° per 15/20m , non devono colorire troppo.Poi potete farcirli con della marmellata oppure con della cioccolata , chiudere con un altro biscotto e poi spolverare con dello zucchero a velo.

Ho preparato anche il pandoro seguendo una ricetta dal blog di "Cookaround"...non vi dico un'impresa , ma alla fine ne è valsa davvero la pena . Un pandoro..BUONISSIMO!!!!!

lunedì 3 dicembre 2012

Bomboloni ? si ma al FORNO


A riecchime quà!!!  E dire che neanche un anno fà mi dicevo :" Io ce la posso fare "....
e che ci vuole!!!! gestire i miei blog.....stare giù in palestra per aiutare le ragazze ....ogni tanto preparare qualche buffet o qualche torta , curare il mio lievito madre....e poi ...fare la spesa , cucinare , rassettare la casa , ecc ecc   ....."basta poco che cè vò"!!!!! . Niente di tutto ciò.
E' davvero molto difficile ; ma non ci rinuncerei per nulla al mondo! mi piace troppo la mia vita adesso . Sono molto stanca la sera ..ma sono soddisfatta!!!

Intanto vi presento i bomboloni ,cotti al forno .

Ingredienti per 20 bomboloni:
farina manitoba gr 400/420
zucchero gr 100
sale gr 6
lievito di birra gr 15
burro gr 50 + 1 cucchiaio
un po di vaniglia
la buccia di un limone grattugiata
latte fresco gr 160
1 uovo intero
una patata lessa e schiacciata
zucchero a velo
crema di nocciole o marmellata qb.


Preparazione:
disponiamo un preimpasto con il latte tiepido in cui avremmo sciolto il lievito , aggiungiamo 160 gr di farina , mescoliamo un paio di minuti , copriamo e lasciamo raddoppiare. Uniamo il resto degli ingredienti , impastiamo con energia per una decina di minuti , avvolgiamo a palla , travasiamo in un contenitore unto di burro e lasciamo al caldo fino a che triplica di volume. Dopo di che trasferiamo sulla spianatoia , sgonfiamo un pò e col matterello tiriamo una sfoglia alta 6/7 mm , ritagliamo dei dischi di 6 cm di diametro . Farciamo con un cucchiaino di cioccolata , pennelliamo i contorni con un pò di albume e copriamo con un altro disco , sigilliamo bene.Riscaldiamo un po di burro , pennelliamo i bomboloni , copriamo e attendiamo che raddoppino di volume. Cuociamo a 160° per 430/40 m. Ancora caldi li ri-spennelliamo col burro e li spolveriamo con lo zucchero a velo.

Poi tanto per aggiornarvi sullo stato di salute :)) della nostra associazione " Free Time"... E' iniziato il corso di "Pilates" e per l'occasione ho preparato dei dolcini " New Age".

Dei muffin alle mele , senza l'aggiunta di grassi , e una pasta frolla senza burro  e ripieni di una crema pasticcera con il latte di mandorle.



Vi descriverò meglio la ricetta in un prossimo post .Intanto vi saluto con un grande abbraccio!!!!

Cerca nel blog